FILO : [post n° 344767]

CTU in un ATP accordo prima delle OOPP

Sono CTU per un atp ex art. 696 mi comunicano un ora prima dell'inizio operazioni peritali via pec il legale della ricorrente che hanno raggiunto un accordo e di non iniziare le operazioni.
Cosa mi consigliate che fare? E' la mia prima CTU
Braian :
Buongiorno,
Io farei così:
fatti mandare dagli avvocati l'accordo tra le parti. Poi fai una comunicazione al Giudice comunicandogli che le parti hanno trovato un accordo, alleghi la comunicazione dell'avvocato e l'accordo e dici al giudice che rinunci al tuo compenso e rimani a disposizioni.

Braian
FILO :
ma le ore perse per il giuramento e per studiarmi il fascicolo, senza contare che mi hanno avvisato via telefono mentre mi stavo recando al sopralluogo a 35 Km di distanza, chi mi paga tutto questo?
Non mi conviene visto che al soprallugo c'ero fare verbale di inizio operazioni lo stesso
Braian :
E' tuo diritto fartele pagare... ma secondo me non ci faresti una bella figura con il giudice.
ponteggiroma :
devi assolutamente incontrarti con le parti e fargli sottoscrivere gli accordi presi. Hai sbagliato a fermarti dopo avviso telefonico. Le telefonate non contano nulla, quello che conta è quello che questi signori sottoscriveranno davanti a te. Ricordati che sei un ausiliario del giudice. Scrivi e dai appuntamento alle parti presso il tuo studio, se si rifiutano riferisci al giudice.
FILO :
io ieri sono andata all'appuntamento è ho scritto pure un verbale dove ho richiamato la telefonata ricevuta mentre stavo raggungendo il luogo, ovviamente non c'era nessuno, ho fato anche delle foto dall'esterno, solo che non ho ancora spedito il verbale ai legali, che faccio gli mando il verbale di inizio operazioni fatto ieri e poi faccio istanza al giudice, o prima chiedo ai legali copia dell'accordo?
FILO :
Dimenticavo cosa importante: una volta tornata allo studio ho trovato una pec (stessa ora della telefonata) del legale parte ricorrente che diceva" le parti hanno deciso di non procedere con l'atp, pertanto le chiedo di non dare inizio alle operazioni peritali"
desnip :
Ma di solito al giuramento il giudice fissa anche una quota di acconto: a me una volta è capitato che le parti si siano messe d'accordo. Mi sono fatta pagare lo stesso l'acconto, visto che ero cmq andata al giuramento e fatto il primo accesso presso il mio studio.
FILO :
Il primo sopralluogo è andato deserto quindi niente acconto.
ponteggiroma :
Filo, non sono le parti a decidere se l'atp si deve interrompere o meno, bensì il giudice. Come ti dicevo devi riconvocare le parti per altro appuntamento allo scopo di mettere nero su bianco l'accordo e se poi nessuno, o solo uno si presenta, vai a riferire al giudice....
FILO :
e il verbale di sopralluogo andato deserto lo devo spedire via pec entro oggi, il sopralluogo è stato ieri, devo citare la telefonata o è meglio di no nel verbale?
giulio :
primo compito del CTU è verificare la possibilità di accordo tra le parti, l'accordo intervenuto non esime dai propri doveri, l'ATP è stato richiesto e accordato da un giudice, non può essere utilizzato come spauracchio per "costringere" ad un'intesa. l'assenza anche un atto di cattiva educazione!! convoca le parti al tuo studio fai un verbale e chiedi l'anticipo, annuncia azione esecutiva e precetto all'attore dell'ATP. se non vengono fai scrivere un avvocato e consegna al giudice la tua perizia.
desnip :
"primo compito del CTU è verificare la possibilità di accordo tra le parti": io pensavo che il ctu avesse solo il compito di rispondere ai quesiti posti dal giudice con la sua perizia, senza entrare nel merito della controversia.
Quello che descrivi tu mi sembra più il compito di un mediatore o conciliatore, ma magari mi sbaglio.
ponteggiroma :
desnip, quanto dici tu è vero nelle cause con procedura normale, ma nel caso dell'atp (accertamento tecnico preventivo) è prevista, anzi auspicata, nella maggior parte dei casi dal giudice istruttore tale opportunità.
desnip :
Ok, imparata cosa nuova. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.