CTR : [post n° 345211]

Una strana valutazione immobiliare (passaggio di servitù)

Salve è la prima volta che chiedo un consiglio spero siate soddisfacente.
Devo stimare per una vendita un appartamento sito nel centro storico (borgo) di un piccolo paese (valore di mercato 950-1300 €/mq), esso presenta un anomalia, la zona giorno e la zona notte sono divise da un passaggio di servitù.
Proverò a descrivere meglio il caso: ci troviamo nel 4o piano, l'unica entrata per due proprietari è un porto cono in legno. All'interno un piccolo ingresso di 5 mq, di fronte al portone un porta blindata del proprietario "X" , a destra e a sinistra di esso due porte , quella di SX per accedere nella zona giorno, quella di DX per accedere nella zona notte.
Come mi devo comportare per stimare tale immobile?
Quanto è influente il passaggio di servitù ?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Claudio T.
giulio :
non so cosa sia un "porto cono in legno" se lo scrivi lo leggerò con piacere su google non c'è...,
comunque credo il tuo caso sia una proprietà derivante da un frazionamento: non è una cosa così rara, una volta mi è capitato che fra la cucina e la stanza da letto bisognava passare per il pianerottolo condominiale, proprio per un frazionamento molto antico fatto malissimo.
la servitù esiste solo se l'ingresso è di pertinenza di uno dei due immobili e non se è "area comune", verifica! nelle valutazioni esiste un parametro di funzionalità globale che in questo caso condiziona pesantemente la stima almeno -10/15%, i servizi igienici sono in entrambe le metà?
CTR :
Salve Giulio buongiorno
In primis grazie per aver risposto, scusami è stato un errore di battuta, la parola esatta era "portoncino in legno" .
Hai preso in pieno il caso, si, si tratta di un frazionamento all epoca di due parenti, oggi due proprietari differenti.
Cmq che si tratta di servitù è certo, i servizi igienici sono disposto solo nella zona giorno, altra grande problematica.
Terrò conto del parametro di funzionalità globale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.