Simone67 : [post n° 347133]

Piano casa Veneto

Buongiorno sono un privato e vorrei realizzare un'autorimessa/ricovero attrezzi all'interno di un lotto di terreno che dista non più di 80/90 metri dal lotto della mia abitazione.
Vorrei usufruire del Piano Casa (regione Veneto) ma non sono sicuro di poterlo fare in quanto sebbene il lotto sia tuttora utilizzato come fondo agricolo, mi hanno detto che nel PRG risulta "area per verde pubblico attrezzato di interesse generale", per di più in parte vincolata come area di rispetto per la vicinanza di un depuratore confinante. Ho letto sulla legge che ho scaricato che il piano casa va in deroga alle previsioni di PRG. Significa che posso realizzare comunque il mio ricovero auto/attrezzi?
Prima di iniziare con la ricerca di qualche tecnico qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio?
Geom. A.P. :
In che comune si trova?
Simone67 :
L'immobile è nel Comune di Padova. Grazie
gibo :
L' art. 2 comma 1 dice che i terreni sia dell' edificio che dell' ampliamento devono trovarsi in zona territoriale propria.
Nel suo caso l' ampliamento non può essere realizzato perchè la zona territoriale non è adatta.
Le previsioni del prg derogabili non sono quelle relative alle zone territoriali ( e per fortuna che è così...).

Se per qualche miracolo ottenesse un parere positivo dal tecnico comunale dovrebbe comunque ottenere prima il parere positivo di chi detiene il vincolo sul terreno.
Simone67 :
Leggendo l'articolo che mi ha indicato, interpretavo la dicitura "zona omogenea propria" come zona "di proprieta' dello stesso soggetto".Quindi nel mio caso essendo proprietario di ambedue le aree pensavo di poter andare in deroga ai regolamenti per la costruzione dell'autorimessa.
Anche per quanto riguarda il vincolo non pensavo fosse necessaria l'autorizzazione.
Secondo lei questo vale anche per la costruzione di un pergolato in legno coperto da telo o da guaina? E' possibile che io riesca a realizzare qualcosa in questa area per coprire i mezzi agricoli o auto?
gibo :
Direi di no.
Ciò non toglie che sia possibile costruire qualcosa inerente la zona territoriale (campeggio, area giochi...).
Bisogna approfondire con le NTA alla mano.

Geom. A.P. :
Con riserva di approfondimento del regolamento edilizio e delle n.t.o. locali, credo che alcune strutture (quali ad es. un pergolato) con rispetto delle dimensioni imposte dalle norme, possano comunque essere realizzate. A priori comunque sarebbe bene esaminare la cartografia inerente la zona dettagliata su cui insiste la sua abitazione ed il lotto di terreno.
Se può essere di suo interesse io sono un tecnico con studio vicino al Comune di Padova.
Qualora intendesse avvalersi di una consulenza, le posso lasciare un mio contatto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.