calle : [post n° 347738]

dimensioni rampa spazi pubblici

Sto progettando una piazza, quindi luogo pubblico, e ho un dubbio sulla larghezza di una rampa che serve per superare un dislivello. Qual'è la larghezza minima di una rampa in uno spazio pubblico? Il D.M. 236/1989 (www.softwareparadiso.it/studio/lex-13regolamento.htm#a8111) riporta che deve essere 90 o 150. In quali casi è obbligatorio che la rampa sia larga 150 cm? Inoltre c'è una tolleranza su questo tipo di dimensioni? Nell'antincendio c'è la tolleranza di 2% ma nei luoghi pubblici esiste una tolleranza?
GeoAlessio :
...Stai progettando, per l'appunto, uno spazio pubblico...Ergo devi per forza di cose prevedere anche l'eventuale fruibilità della rampa stessa a persone portatrici di handicap...La "buona progettazione" consiglia di fare dimensioni di 0.90 m per l'accesso alla rampa di persona munita di sedia a rotelle, mentre per l'incrocio di due persone si arriva a dimensioni di 1.50 m...
ivana :
Verifica anche le normative regionali, che a volte sono più restrittive.
calle :
...e quando è obbligatorio fare una rampa in cui è possibile l'incrocio di due persone munite di sedia a rotelle?
calle :
Grazie. Fatto. Fanno riferimento alla normativa che ho citato sopra.
lori :
La normativa (DM 236/89) riporta la larghezza minima della rampa (0,90/1,50 m). Sta a te in qualità di progettista optare per una soluzione piuttosto che per l'altra in base alle condizioni del luogo in cui vai ad operare e alla fattibilità di una soluzione piuttosto che dell'altra. Certo che una rampa larga 1.50 m è più comoda e consente l'incrocio di due persone ma se non è possibile farla allora va bene anche 0.90 m...minimo inderogabile o una via di mezzo 1.20 m.

calle :
Grazie. Conclusione: la larghezza minima è 90 cm ma in generale è meglio farla da 150 cm. Sulla tolleranza sulle misure resta non sembrano esserci.
lori :
Esatto. All'università ce le facevano progettare sempre e comunque da 1.50 m.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.