Giuseppe : [post n° 347997]

Trasformazione di una finestra in porta finestra

Salve volevo sapere cosa devo fare per trasformare una finestra di un pian terreno che da su un cortile comune in porta finestra?
giulio :
Il cortile è "comune" perché è condominiale? credo di sì, quindi il taglio del davanzale comporta l'alterazione del prospetto ma alteri anche le condizioni del cortile creando una servitù di passaggio. Quindi prima cosa devi passare per un'assemblea che ti autorizzi il lavoro. Poi con il verbale e un bel progetto e un tecnico della tua zona chiedi l'autorizzazione al comune, non è un'opera strutturale a meno che non sia di grande luce (molto larga) e in una muratura portante. L'intervento tecnico è molto semplice ma ti consiglio di verificare bene le quote interna e esterna se il cortile è più alto del tuo pavimento alla prima pioggia potresti pentirti di non avere più la finestra!!
Giuseppe :
Sì è condominiale. Nel senso che il condominio si divide in palazzine e questo cortile interno fa parte di una palazzina. La porta finestra non sarà più larga della finestra anzi più stretta e lunga ovviamente e tra il livello del cortile e il punto d'ingresso ci sono un 10 cm e quindi problemi di pioggia non ci sarebbero. Anche perché c'è una pendenza ed è anche coperto per un 3 metri dall'appartamento sovrastante. Più o meno si possono quantificare almeno a livello di spese dovute al comune?
ponteggiroma :
ogni comune fa storia a sé, ti conviene farti una chiaccherata con i tecnici comunali dell'ufficio edilizia privata. Probabilmente dovrai fare una scia ed allegarci nulla osta dei condomini
Giuseppe :
Diciamo che uno dei condomini non è d'accordo e gli altri sì basta la maggioranza? Grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.