arch''Sa : [post n° 348197]

Approvazione progetto definitivo

Prima della richiesta del parere alla Soprintendenza, la Stazione Appaltante deve approvare il progetto definitivo redatto da tecnici interni all'Amministrazione? o lo approva solo dopo avere ricevuto i pareri? Grazie
john :
Dipende da progetto e dal tipo di appalto secondo a rischio e pericolo del Responsabile del Procedimento approvare un progetto senza pareri degli enti competenti. Quando si tratta di soprintendenze per me andava fatto tutto molto prima.
arch''sa :
Io intendevo se, prima della richiesta dei pareri, il progetto definitivo vada preliminarmente approvato, e poi inviato per la richiesta dei pareri, e poi successivamente riapprovato.
nikosky :
io preferisco approvare il progetto dopo la richiesta dei pareri. non puoi riapprovarlo, semmai lo si approva prima del rilascio del parere e se il parere è positivo si può fare una presa d'atto del parere richiesto.
in casi specifici (es. vigili del fuoco o soprintendenza) per il RUP sarebbe controproducente approvare un progetto che poi richiederebbe delle variazioni. Tutto si può fare ma, come dice giustamente john, dipende dal tipo di progetto.
Visto che, contrariamente a quanto si pensa, i tecnici tra gli enti si parlano, il RUP potrebbe anche far visionare preliminarmente il progetto per poi consegnarlo ufficialmente se tutto ok - certo non si ha la certezza assoluta perchè molto dipende dal tecnico istruttore - ma è già una maggiore tutela per lui.
john :
Concordo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.