archste : [post n° 348410]

ponteggio o trabattello?

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Ho ricevuto l'incarico per la prog. e direzione lavori di ripristino dei balconi di un condominio.
Mi è stato chiesto di redigere due computi metrici uno, più snello, con ripristino puntuale delle parti ammalorate e l'altro, più complesso, per la completa rasatura dei suddetti balconi dopo il ripristino.
Nel secondo caso come opere provvisionali ho previsto dei ponteggi data la dimensione dell'immobile(Lungh35mxLargh18mxH9m) ed il tipo di lavorazione da fare, nel primo caso invece trattandosi di ripristino puntuale pensavo di mettere a preventivo l'uso di trabattelli in alternativa al ponteggio. La domanda è questa: dovendo ripristinare dei setti sporgenti (divisori tra le varie proprietà) con demolizione del cls ammalorato e trattamento dei ferri, il trabattello è adeguato per questo tipo di lavorazione?( Specifico che al piano terra dell'edificio c'è un supermercato con passaggio continuo di persone e autovetture)Nelle specifiche dei trabattelli si parla di opere di finitura e piccole ristrutturazioni (ma nn specifica cosa). Non ho mai visto un caso con reti di protezione sul trabattello per evitare la caduta di materiale...magari basterebbe transennare l'area al piano terra ad 1,50 m dal trabattello per evitare problemi di sicurezza?
giulio :
con un trabattello arrivi max a 4mt dal piano di campagna, se hai solo il balcone del primo piano ce la fai ma se vuoi arrivare al cornicione...
le due ipotesi dovrebbero essere cestello elevatore per l'intervento di messa in sicurezza e ponteggio per il ripristino totale. per i transito al piano terra cerca di interdire l'area se non puoi preventiva un ponteggio di passaggio protetto o fai l'intervento quando il super è chiuso... sapessi la notte come è bello lavorare.
attenzione se il deterioramento del cls è arrivato ai ferri, okej: scalpello, spazzola, antiossidante e protettore. Ma se il cls è deteriorato anche sotto i ferri, niente intervento provvisorio... c'è da lavorarci per bene. buon lavoro
archste :
Grazie giulio per la tua celere risposta!!
I setti ammalorati verrano completamenti ricostruiti nelle parti mancanti e cercherò di assicurarmi che il lavoro venga fatto adeguatamente, anche se ritengo che l'intervento puntuale non sia la soluzione migliore perchè dopo qualche stagione ho paura che si presenteranno nuove problematiche. Sarebbe bello che i condomini decidessero di fare un lavoro completo con rasatura, copertine,lattonerie adeguate e tutto il necessario ...ma chi paga sono loro ed è difficile fargli capire che un intervento fatto bene nn è solo un vezzo da architetti....il bello poi è che se dopo un intervento puntuale vengono fuori problemi anche in altre parti sn capaci pure di dirti che non hai fatto bene i lavori!!
Grazie ancora!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.