Renton : [post n° 351484]

Pagamenti ritardati ed Interessi

Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai applicato gli interessi moratori per il ritardato pagamento di una fattura visto poi che dal gennaio 2013 scattano automaticamente.
Sono stanco dei continui ritardi nei pagamenti delle mie fatture ma temo che sarebbe il miglior modo per perdere una cliente o un rapporto di collaborazione con una impresa.

Avete esperienze del genere?
ponteggiroma :
Non mi intendo di interessi e relativi calcoli, faccio un altro lavoro. So solo che ho tre decreti ingiuntivi aperti ad oggi e tutti contro nuovi clienti, mentre con i clienti consolidati mi limito alle mail di sollecito e funzionano sempre, anche perché la mia disponibilità nei loro confronti diminuisce con l'aumentare dei loro ritardi nei pagamenti
Renton :
Il problema e' che vengo pagato spesso da un cliente con 60 / 70 giorni di ritardo oltre ai 60 pattuiti e spesso mi mette in difficoltá ... Gli interessi di mora dal 2013 dovrebbero essere riconosciuti automaticamente dal cliente e sono 8 punti % più alti di quelli legali ...
Il problema è che temo sancirebbe la fine di un rapporto di collaborazione
ponteggiroma :
Renton... ma secondo te gli avvocati, gli idraulici, i meccanici e/o qualsiasi altra categoria hanno paura a chiedere i soldi ai propri clienti perché altrimenti questi interrompono il rapporto di "collaborazione"? Ma insomma ci vogliamo rendere conto che siamo dei professionisti come tutti gli altri e nessuno si deve permettere di trattarci in questo modo. Sai è per questi atteggiamenti di soggezione che la gente si permette di fare un po' come gli pare con noi.
Plag :
So' rogne! .. a me è capitato nel 2013 per un cliente che non aveva più i soldi per saldare me e l'impresa!
Ne ho parlato con il mio commercialista che mi ha calcolato gli interessi ... il tasso era del 8.5% ... personalmente l'ho utilizzato solo per "fare la voce grossa" ... in realtà mi bastava rientrare del mio compenso!
Sono arrivata persino a fargli pure firmare delle cambiali!!! ... sarà un modo antico, ma ancora valido e con i suoi "perché!"
... fortunatamente però ... ha saldato tutti il mese scorso ... non vi dico quanto "fegato" mi sono mangiata in questo anno!

Ma da questa esperienza ho imparato (soprattutto con i nuovi clienti) a dividere per steps il mio compenso e ... come saltano un pagamento mi fermo!

Plag :
Ultima nota @renton ...
ma che senso ha lavorare per tenersi dei clienti che non pagano!?!? ... io di quelli ne faccio volentieri a meno ...

desnip :
E' quello che dico io!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.