nikosky : [post n° 352082]

Opera pubblica - il committente coincide con il RUP?

Buongiorno, in merito ad un lavoro pubblico sono a chiedervi se, secondo voi, è giusto considerare il committente coincidente con il RUP o se il committente è il capostruttura o il legale rappresentante dell'ente.
Grazie
fulser :
Il committente è l'Ente, ma il RUP ha un enorme potere decisionale e di controllo, ed è espressamente delegato dall'Ente per i lavori. Non so per cosa ti serve saperlo, ma se stai cercando con chi relazionarti per informazioni e decisioni tecniche ed amministrative in un lavoro pubblico, credo che la risposta sia decisamente il RUP.
Giusto come punto di partenza: http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabile_unico_del_procedimento
nikosky :
Ciao fulser, grazie per la risposta ma la domanda nasce perchè sono un tecnico interno ad una amministrazione e sto predisponendo il PSC per un lavoro in cui rivesto il ruolo di RUP e CSE. Mi è sorto il dubbio se far firmare il PSC al mio Dirigente e/o al Direttore dell'Ente.
Cercando on line ho visto molti siti in cui il RUP dell'ente è di fatto il Responsabile dei lavori delegato dall'ente, al che mi domandavo se non fosse sufficiente solo la mia firma.
fulser :
Guarda, in un lavoro mi è capitato che il PSC fosse firmato "solo" dal RUP. Non so però se questo dipende dall'Ente o se le funzioni che vengono assegnate al RUP cambiano a seconda dell'ente stesso.... mi spiace non essere in grado di dirti di più.
biba :
Secondo me se guardi sul DLgs 81 dice che il responsabile dei lavori nel pubblico è il rup, pertanto il PSC lo firma il rup. Il legale rappresentante dell'ente pubblico è appunto il committente e non il R.L.
nikosky :
Grazie Biba, ovviamente so di coincidere con il Responsabile dei Lavori in quanto RUP, ma la mia domanda è se il committente coincide con il rup o meno...
biba :
ah scusa, avevo letto "Cercando on line ho visto molti siti in cui il RUP dell'ente è di fatto il Responsabile dei lavori" e quindi non avevo capito che ti fosse già chiaro. Nei PSC che ho visto fatti da enti pubblici, dove c'è scritto committente di solito firma il RUP. E del resto, essendo che la 81 dice che se nomini il RL di fatto questo fa le veci del committente, mi sembra che la cosa abbia anche la sua logica. Cioè secondo me devi firmare tu. Però se fossi in te andrei a chiedere cosa hanno fatto i tuoi colleghi in altri casi simili, si sa mai che ti facciamo fare una figuraccia!! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.