Bruno Musso : [post n° 352274]

DISEGNO? Non so se sono capace. Aiuto

Salve a tutti,
ho 15 anni e so benissimo che è presto per decidere cosa fare nella vita ma non riesco a non chiedermelo contunamente.
Quand'ero bambino prendevo il pc e con The Sims 2 progettavo case, è una passione che ho sempre avuto.
da quest'anno ho cominciato a fare un paio di schizzi su SketchUp.
Fare l'architetto è sempre stata la mia prima scelta. C'è però un "ma".
Io sono bravo in disegno tecnico ma in quello a mano libera faccio pena.
Quando penso ad un condominio lo immagino in testa e disegno una piantina, non l'esterno e poi dopo lo faccio 3d.
Sarò mai un architetto con delle possibilità senza saper disegnare a mano?
Siate sinceri e anche spietati ma non ditemi di non pensarci perchè ho tempo.
Grazie dell'aiuto
Nina :
Anche io faccio piuttosto schifo in disegno a mano libera, ma me la cavavo bene in disegno tecnico e mi sono laureata lo stesso e mi sono pure abilitata. Chi è un artista col disegno a mano ha un valore in più, ma non è condizione necessaria per essere un architetto. Ovvio che dovrai poi approfondire altre tecniche di rappresentazione delle tue idee (e qui ci aiutano i software di grafica, 3d e renderizzazione).
gias :
Se il tuo problema è che a 15 anni non sai disegnare a mano, ti garantisco che questo non ti preclude la strada per diventare un architetto. L'architetto non è un artista, non deve vendere il suo disegno, deve vendere le sue idee; resta poi il fatto che alla tua età hai tutto il tempo necessario per poter acquisire quel minimo di manualità che ti consenta di imprimere su carta una tua prima idea progettuale e spesso questa manualità la si acquisisce durante il corso degli studi.
Allo stesso tempo però devo metterti in guardia sul fatto che essere un genio davanti al computer e saper smanettare con tutta una serie di programmi non fa di te un buon architetto; devi conoscerli necessariamente ma non aggiungeranno qualità al tuo progetto. Come ti dicevo, quella dipenderà solo dalle idee che sarai in grado di tirare fuori. Per cui, se fra qualche anno continuerai a ritenere che questa sia la tua passione, stai certo che potrai intraprendere questa strada; di certo non decidere in funzione del fatto di saper disegnare a mano libera o di conoscere a menadito questo o quel programa. In bocca al lupo
fulser :
concordo con quanto detto sopra, soprattutto sul fatto che un genio al computer non è necessariamente un buon architetto. Aggiungo che Le Corbusier era considerato ai suoi tempi un pessimo disegnatore, così come Aldo Rossi (mentre invece adesso i loro schizzi sono forse meglio dei loro progetti).
Kia :
quoto quanto detto dai miei colleghi. Però se la cosa del disegno ti preoccupa, mi viene da dire che la mano va anche educata al disegno quindi è probabile che da adesso che hai 15 anni a quando ne avrai 20, potrai vedere dei miglioramenti.
Davide :
Avevo la tua stessa passione a 10 anni disegnando barche.....e costruivo case di cartone per i soldatini. A mano non so assolutamente disegnare. In bocca al lupo.
john :
Bruno? cresci sereno, hai 15 anni, fai bene ad avere un approccio ma già ti fai troppe domande, vivi di istinto perché a 15 anni quello è giusto fare, studia, diventa una persona con ampia cultura e cerca di imparare a capire cosa ti piace e anche chi hai intorno. A 15 anni non ti dico solo che hai tempo, perché il tempo vola, ma pensa ad oggi, a crescere serenamente (per quello che se può) e a coltivare la tua passione. Vedrai che poi la vita ti porrà davanti le sue scelte.
ponteggiroma :
facciamo cambio?
Ti do una laurea, studio avviato, acciacchi di mezza età...e tu mi dai i tuoi dubbi e la tua età.
Che ne dici?
fulser :
GRANDE PONTEGGI!!! Applauso!
Arch3B :
Purtroppo Bruno, per mantenersi facendo l'architetto, non saper disegnare a mano è il minore dei problemi.
Tieni conto che è peggio non saper disegnare con un cad, o non saper usare un pc.
desnip :
Caro Bruno (ti chiami come uno dei miei nipotini, quindi non puoi che essermi simpatico), come ti ha detto fulser, se guardi i disegni a mano di grandi architetti del passato, capirai quanto è relativo il concetto di "saper disegnare a mano libera"...:-)
desnip :
P.S.: io da piccola le casette le facevo con i lego, vale?
mikros :
Guardati uno schizzo di Gehry, Libeskind, Zaha Hadid, Mies van Der Rohe o Renzo Piano e poi comincia a conservare i soldi per l'università ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.