Ceci : [post n° 352440]

Detrazioni fiscali e notifica preliminare

Ciao
Vorrei chiarire un dubbio sulle detrazioni fiscali; sulla guida c'è scritto che si possono perdere le detrazioni quando: "non è stata fatta comunicazione all'ASL, quando obbligatoria",
ora, per obbligatoria credo intendano quando serve nominare anche CSP/CSE e quindi fare il PSC.

Premesso questo, vorrei chiedervi, nel caso in cui si siano effettuati dei lavori per i quali era necessario fare la notifica preliminare all'ASL, ma questa non è stata fatta così come il PSC, ma i lavori sono conclusi e quindi gli organi competenti non possono più effettuare controlli sul cantiere, cosa succede con le detrazioni? Si possono perdere le agevolazioni? Vengono fatti dei controlli incrociati in futuro? Come fanno a dimostrare che in quel cantiere si sarebbe dovuto fare un PSC?
Arch3B :
Per prima cosa verificherei se nel titolo abilitativo, sono state dichiarate più imprese, in caso contrario la vedo dura che riescano a invalidare la richiesta di detrazioni.
Ceci :
Sulla SCIA è stat citata solamente l'impresa edile, però gli appositi bonifici eseguiti sono stati fatti verso l'impresa e verso l'elettricista, quindi non si può risalire dalla P.E. ma dai bonifici si
biba :
senza nessun fonte certa, ma a lume di naso, posso dirti che se facessero questo tipo di controllo le detrazioni le riceverebbero in pochi! Conosco diversi casi in cui il cliente non ha voluto fare la sicurezza e (finora) non ho mai sentito che gli abbiano negato le detrazioni. Questo non significa che facciano bene, ma che purtroppo il sistema è pieno di falle.
:
Io penso, sempre senza nessuna fonte certa, che le detrazioni possano venire contestate (ed eventualmente perse) solo in sede di verifica della dichiarazione dei redditi: in caso di controllo verrebbe chiesto di presentare tutta la documentazione che riguarda la richiesta delle detrazioni (titolo edilizio, ricevuta dei bonifici ecc.) e in quella sede potrebbe venire contestata la mancanza della notifica preliminare. Certo è che questi controlli li fa l'Agenzia delle Entrate e senza voler togliere nulla ai dipendenti non so che competenze possano avere in materia di sicurezza, anche perché, appunto, sulla SCIA è citata solo l'impresa edile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.