birbante : [post n° 352495]

Costruire un nuovo balcone con il piano casa?

Salve a tutti,
abito con mio cognato in una villetta bi-familiare in Campania, in una zona agricola dove il PRC consente solo interventi di mantenzione ordinaria e straordinaria. Il nostro sogno è quello di trasformare due finestre al primo piano in altrettanti balconi. Ci basterebbero anche dei balconi piccoli, sporgenti meno di un metro. Finora questo non è stato possibile perché al Comune ci hanno sempre detto che un intervento del genere, alterando il prospetto del fabbricato, configurerebbe una ristrutturazione edilizia, che non è consentita nella nostra zona.

Avendo letto però che il piano casa opera "in deroga agli strumenti urbanistici", mi chiedo se per caso sia possibile utilizzare l'ampliamento volumetrico del 20% concesso dal piano per realizzare, invece che nuove stanze, due nuovi balconi scoperti al posto delle finestre. In altre parole, la costruzione di un nuovo balcone integra un aumento volumetrico realizzabile col piano casa in deroga al PRG?
gioma :
Il Piano Casa consente di chiudere un balcone già esistente in modo da creare un nuovo volume edilizio, ma non di costruire un balcone ex novo.
desnip :
La costruzione di un balcone è nuova superficie, ma non nuovo volume.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.