Annina : [post n° 353306]

Unire due box: cosa bisogna fare ?

Buongiorno, possiedo due box adiacenti e per comodità vorrei unirli mantenendo le due entrate separate. E' possibile,o devo anche cambiare la porta del box e farne una doppia? quali sono i documenti/le dichiarazioni che si devo fare? bisogna comunicare anche al catasto che i box non sono più due ma uno? in caso poi di ripristino dei due box (e quindi di ri-suddivisione degli stessi) bisogna rifare la stessa procedura? quanto può costare e quali sono i tempi di risposta per ottenere l'OK a procedere?
Grazie
Anna
gioma :
Si tratta di verificare se le norme urbanistico - edilizie comunali consentono interventi di FUSIONE immobiliare in quella zona.
La legge 164/2014 ha declassato questi interventi ad opere di manutenzione straordinaria.
Se l'operazione è consentita sarà necessario presentare al Comune titolo abilitativo non oneroso ( potrebbe bastare anche una semplice CILA) ed effettuare , a fine lavori, una variazione catastale.
Le porte di ingresso potranno rimanere separate. Nel caso decidesse di modificarle, dovrà chiedere anche l'autorizzazione del condominio.
Se decidesse in futuro di ripristinare lo status quo dovrebbe reiterare l'iter amministrativo ( sia la Comune che al catasto) .
Per quanto riguarda i tempi, in caso di CILA, i lavori potranno iniziare a partire dalla data di presentazione della documentazione presso il Comune.
Per quello che concerne i costi, dovrà mettere in preventivo i diritti di segreteria della CILA nonchè l'onorario del professionista a cui dovrà rivolgersi necessariamente.
Roberto :
Per il comune di Milano, per la fusione è necessario fare una SCIA; se il box rientra, nel PGT, all'interno delle zone NAF (Nuclei di Antice Formazione) allora per cominciare i lavori devono passare 30 giorni dal protocollo della pratica in comune.
I diritti di segreteria per la SCIA sono € 52.
Chiamami se hai bisogno.
Roberto
349.6495440
Annina :
Grazie mille gioma, mi pare di capire che si tratta di una modifica abbastanza veloce, Ho visto che Roberto ha indicato la SCIA invece della CILA, che differenze ci sono?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.