Silvano B. : [post n° 358760]

Parcella extra professionista

Buonasera, scrivo su questo sito di professionisti in quanto vorrei sapere vostro parere verso un professionista che ho incaricato di fare direzioni lavori per le opere di casa mia. Dopo avergli dato incarico per direzione lavori a settembre per la cifra di 1800 euro per un importo totale delle opere edili di 30.000 euro dopo avergli dato 500 euro all'apertura cantiere, 600 euro nel mese di novembre a cantiere non ancora concluso mi chiede soldi per la CIA che ha fatto in comune e piano sicurezza presentandomi una nota spese così composta :

Comunicazione attività edilizia libera per formazione intercapedine areata su suolo pubblico di 15 mq - 300 euro

Autorizzazione rottura sedime stradale - 100 euro

Redazione piano sicurezza e coordinamento - 200 euro

Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione mesi settembre/dicembre - 300 €

Secondo voi è possibile ciò ? perchè mi ha chiesto 1800 euro per la direzione dei lavori poi mi porta altra parcella .. ma non è tutto compreso?
Mi sta fregando questa persona ?

Faccio presente che da dicembre il cantiere e fermo perchè ho rimosso l'impresa per continuare dei lavori quali scalanatura muri con scalpello e mazza e sto rimuovendo l'intonaco del solaio da solo per risparmiare assieme a un mio amico che fa il muratore , sabato scorso mi ha detto che non posso continuare a svolgere i lavori a casa mia senza essere in regola, io non posso fare i lavori a casa mia?

Grazie
Tia :
Il collega le ha fatto parcelle da fame assumendosi grosse responsabilità, compresa quella di vederla impugnare mazza e scalpello rivestendo il ruolo di coordinatore. Dovrebbe ringraziarlo per la sua onestà e dare retta ai suoi consigli.
Silvano B. :
Si ma è giusto che io non possa fare lavori a casa mia ? Lui mi dice che serve un impresa regolare da comunicare in comune.
Poi io pensavo che era tutto compreso nella direzione dei lavori, non me lo aveva detto che le altre pratiche non erano comprese.
Poi dice che se continuo a fare quello che voglio io si dimette ...

Non si è comportato scorrettamente visto che non mi ha detto subito che erano a parte?
Doveva dirmelo.
ponteggiroma :
è proprio vero... non c'è più religione!
Kia :
direzione lavori è una cosa, la pratica in comune è un'altra. Il piano di sicurezza inoltre comporta moltissime responsabilità non importa quale sia l'importo complessivo dei lavori. Io per 200 euro non lo farei mai, ma scherziamo? la multa minima mi pare sia 1500 euro se passa lo spisal e verifica che c'è qualche irregolarità (tipo l'amico in cantiere che lavora immagino in nero e immagino non muratore). Il collega ha fatto prezzi da fame. Lo paghi e ringrazi di aver trovato uno così.
Detto ciò, fa più che bene a dimettersi. Anzi se fossi il collega e non venissi pagato, dopo essermi messo al sicuro con comunicazioni agli organi competenti in merito alla rinuncia dell'incarico, le manderei giusto per togliermi lo sfizio anche lo spisal, i vigili, ecc.ecc. a controllare. Buon proseguimenti lavori. Ah!ah!
ArchiFra :
questi post manifestano in pieno il disprezzo epr la nostra categoria, ormai vista peggio delle prostitute di strada: già le cifre richeiste dal collega sono ridicole e epr me ha sbagliato clamorosamente ha fare un ribasso tale, inoltre è evro, è vietato fare lavori in economia cioè senza avvalersi di un'impresa.
sottoscrivo quanto già detto dagli ialtri intervenuti e rifletta sull'assurdità delle sue pretese: lei nel suo lavoro accetta di fare le cose praticamente gratis o si fa pagare? e quando va dal dentista molla il lavoro a metà perchè epr risparmiare si mette da solo davanti allos pecchio a farsi otturazioni e igiene? e al supermercato si rifiuta di pagare il cassiere per motivi che sa solo lei?
Kia :
ma quello che dico io è questo: se uno vuole far da sè (che possa o che non possa) faccia a meno di chiamare il professionista fin dall'inizio se poi non lo vuole pagare! a questo punto fate le vostre cose, fate i vostri casini e dopo....... chiamateci per la sanatoria!
ivana :
Quando leggo questo ed altri post, la prima cosa che penso è che sia qualche buontempone che scrive la prima cosa che gli passa per la testa per vedere la nostra reazione... Poi penso che è un espediente della mia mente per non affrontare la realtà! Mah!
john :
La direzione lavori è una cosa, le pratiche che elenca sono tutt'altro, l'unica cosa, forse, avrebbe dovuto preventivargliele, ma essendo prestazioni necessarie e comunque svolte vanno pagate.

Silvano, le cifre sono ridicole, in alcuni casi per la sicurezza si dovrebbe aggiungere uno zero a quei numeri. La risposta se lei può fare i lavori in casa sua è: NO se c'è la supervisione di un tecnico che rischia sulla propria pelle. Lei è libero di fare ciò che vuole nell'illegalità senza coinvolgere però un professionista serio che in caso di controllo commette reato e va davanti a un giudice con tutto quello che penso possa immaginare.

Io mi sarei già dimesso da molto tempo, precisamente dal primo giorno che l'avessi vista con una mazzetta in mano.

e mi permetta...(anche se, credo, inutile visto che sono sicuro che già dopo le prime 3 risposte lei abbia smesso di leggere convinto di essere nella piena ragione e che i matti siamo noi)...qui chi si comporta in modo scorretto non è di certo il professionista da lei incaricato...
eli71 :
Questo Silvano mi sembra parente(o forse è ancora lui!!) che poco tempo fa aveva messo un post perchè aveva dei dubbi in merito alla sicurezza del cantiere e su quanto gli diceva il suo geometra....poi si arrabbiava perchè noi dicevamo che lui sbagliava....e hanno anche cancellato il post,mi pare.
Silvano B. :
Non pensavo di scatenare questo putiferio , tra geometi e ingenieri per ho gia'speso troppi soldi , sono stanco di fare tanta carta per nulla , e' la mia casa dove devo andare ad abitare. Visto che il geometra della direzione lavori mi ha fatto il preventivo per 1800 euro che io o firnato per accettare pensavo di arrivare alla fine lavori con solo questa cifra , invece vuole anche la CIA e il piano della sicurezza sia pagata con altro conto anche se ci siamo messi d accordo a voce. Ma lui non mi aveva detto che non era compreso . secondo me non è corretto questo. Non ho firmato preventivi al riguardo. secondo voi posso non pagarlo visto che non è stato chiaro ? Inoltre ho parlato con un altro geonetra anziano mi hs detto che i lavori da solo li posso fare solo se li eseguo da solo con le mie forze senza assistenza e con il mio materiale e che c'e il modulo per farlo . Quindi il geometra che fa sicurezza ha sbagliato E non può andarsene dalla direxioni lavori perché ha firmato il preventivo e lo o già pagato una parte.
secondo voi visto che non mi ha detto nulla a riguardo che la sicurezza e la cia andava pagata a parte non e ' una scorrettezza ?
Grazie
ArchiFra :
la dierzione lavori è una cosa. il resto è a parte.
è comes e lei andasse dal fruttivendolo a cheidere un kg di mele, lo paga, poi si accorge che servono anche banane e pesche. che fa, non le paga eprchè tanto ha già pagato le mele?
il geometra è stato fin troppo basso, consideri che di solito si chiede il 10% in media sull'importo finale dei lavori, più iva, più cassa, per fare tutto quel popò di roba.

quello che le ha detto il geometra anziano è vero in parte, cioè è vero se lei fa opere abusive. se si limita a tirare giù le piastrelle vecchie o a tinteggiare si può, nel momento in cui i lavori necessitano di un titolo edilizio allora NO perchè PER LEGGE serve un direttore lavori e un'impresa, cioè servono figure professionali specifiche.

l'errore del suo geonetra è stato di non fare un preventivo a monte, ma comunque non credo proprio che abbia fatto tutto di nascosto da lei per poi presentarle il conto. le avrà detto che servivano le pratiche di comune e sicuerzza, e lei avrà dato il via libera... o sbaglio?

comunque il lavoro è stato eseguito quindi lei è tenuto a pagarlo. punto.

per finire,l certo che il suo geometra può dimettersi dall'incarico, non è il suo schiavo. ci si dimette con una bella letterina mandata anche al comune, perfettamente legale, e nella lettera può segnalare i motivi e cioè che rifiuta di prendersi responsabilità per lavori che lui non ha autorizzato eseguiti da lei e non dalla ditta, segnalando in tal modo al comune di vigilare perchè lei intende iniziare un illecito. ne prenda atto.
fulser :
.... "sono stanco di fare tanta carta per nulla , e' la mia casa dove devo andare ad abitare"...
=si chiama burocrazia ed è uno dei motivi per cui questo paese sta decadendo. Non è certo colpa dei progettisti se è così. Certe volte costano più le carte che i progetti!
d.n.a. :
che poi da qua... al dire..beh, io con il mio amico "muratore", apro un passaggio su sta gran bella parete portante, lo rinforzo (perchè l'amico muratore per fortuna sa che deve rinforzare) a caso, perchè qua è casa mia, e ci abito io.. quindi decido io.. e poi al primo mezzo terremoto, gli crolla in testa.. e allora forse era il caso di chiamare l'architetto, il geometra o l'ingegnere.

prima ero tentato, di fare l'avvocato del diavolo e difendere un po' la posizione del sign. Silvano.
Mi è passata la tentazione..
Kia :
ma scusa Silvano, tu dici che prima avevi delle maestranze in cantiere che poi hai esonerato per risparmiare. Evidentemente il tecnico ha dovuto fare il psc e il coordinatore per quel periodo.
Silvano B. :
x utente d.n.a , l'impresa ha già demolito il muro maestro e ha rifatto un solaio e ha fatto la scala e ha fatto le pareti, le opere importanti le ha fatte l'impresa io voglio solo fare quello che posso ,tipo le scanalature e rimozione intonaco dei solai già presenti e posare qualche falso telaio (me lo ha fatto vedere il mio amico come fare)

Comunque chiedo scusa non volevo attaccare troppo il vostro lavoro è che sono deluso dalla burocrazia.
Volevo chiedere parere circa il comporatmento di questo geometra, all'inizio gli ho detto di fare direzione dei lavori , poi siccome il geometra che c'era prima non aveva fatto la CIA prima che se ne andasse, ho detto di farla a lui , lui la a fatta poi mi ha detto che per regolarizzare il cantiere era necessario piano sicurezza io gli ho detto di fare tutto lui, ma non mi aspettavo questa sorpresa. c'è stata poca chiarezza. Lui continua a dirmi che nel preventivo c'era solo direzione lavori , le cose dopo sono escluse, è già da un po' che stiamo discutendo.
Ma questo piano sicurezza è obbligatorio non posso prendermi responsabilità io?

grazie delle risposte
d.n.a. :
Silvano, i lavori a casa sua li può fare esclusivamente da solo senza impiegare maestranze regolari o meno, ma comunque esterne a lei stesso (sua moglie o suo figlio, se ne ha, in cantiere non ci potrebbero stare, perchè se si fanno male, è un problema).

Immagino che visto che parla di lavori così importanti rifarà anche impianti elettrici, idraulici, magari cambia serramenti, intonaca, chiama un pittore, insomma, ha più di due imprese.. quindi è obbligo il piano di sicurezza (che per 500 € le è stato quasi regalato)

La CIA, se vuole fare i lavori in regola, è obbligatoria, quindi il professionista la redige va pagato, se il professionista non era informato al momento della sottoscrizione del contratto di direzione lavori, ha il diritto di essere pagato, e quindi non poteva sapere se la cia serviva (300 € è regalata).

la burocrazia, o meglio parte di essa, esiste anche per tutelare il suoi interesse. la figura del direttore dei lavori, è fondamentale, forse piu che di quella del progettista, per molteplici fattori, tra i quali la sicurezza, sua dei suoi cari e degli altri, la parità del trattamento dei cittadini, e altro. un professionista che perde del tempo, e si assume delle responsabilità per suo conto, e ai fini dei suoi interessi, va rispettato, e adeguatamente ricompensato. il libero mercato, non impone più per fortuna parcelle obbligatorie, e questo viene a favore del cliente più che al professionista. le spese che un professionista sostiene per mantenere la sua propria attività sono considerevoli, e poco percepite dal cliente, in quanto, per la maggior parte, si crede ancora nello stereotipo dei due disegnetti e via. non è piu così.

ovviamente nel forum viene difesa la professione, ma visto che nessuno di noi è la, non sappiamo se e quanto il suo professionista possa essere veramente o meno corretto (esistono lazzaroni colossali anche all'interno della nostra categoria), ma da quello che scrive emerge un generale comportamento onesto, e corretto da parte del professionista.
errericcardo :
Ma non esiste una deontologia da rispettare? Il professionista incaricato avrebbe dovuto fare un preventivo forse più dettagliato. Il sig. Silvano non chiarisce poi se ha dato formale incarico al professionista per svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza e sarebbe utile sapere se il professionista abbia spiegato al committente che a norma di legge, presumendo la presenza di più di un'impresa, l'obbligatorietà del Coordinatore e della redazione del PSC....
Troppi ma e troppi se... Forse.
Buona giornata
Silvano B. :
x errericcardo , io ho dato a lui l'incarico prima verbalmente a sostituzione di un altro professionista firmando e accettando il suo preventivo con scritto direzione dei lavori, poi mentre i muratori lavoravabo ho detto a lui di fare la CIA che non la volevo fare al geometra di prima . Poi lui mi ha detto che per mettere in regola il cantiere dovevamo fare piano della sicurezza, non mi ha spiegato la questione delle piu imprese per il momento 2 quella principale e gli scavi, lui mi ha fatto firmare un foglio che mi ha detto che doveva mandare alla asl e da un altra parte che poi mi ha dato copia per le detrazioni fiscali , e poi ho firmato le pratiche per CIA e taglio strada. Ma io pensavo che era tutto compreso fino ad entrare in casa ad abitare.
Anche per i pannelli solari mi ha detto che ci vuole la pratica paesagista che no non me li fa mettere
errericcardo :
Marca proprio male..... Non le è venuta curiosità di sapere il perché il collega Le chiedeva che ci fosse bisogno di mettete in regola il tutto? Forse esistono delle leggi, regolamenti, piani paesistici... È proprio vero il sonno della ragione genera mostri.
Silvano B. :
Vabbe' ringrazio tutti voi per i vostri messaggi , da quello che ho capito lui avrebbe dovuto farmi firmare un contratto per ogni pratica , a me non piace l idea che io debba spendere altri soldi , visto che voi dite che comunque va riconosciuto il suo lavoro proverò a trovare un accordo con lui, visto che ho l ' impressione voglia andarsene. Grazie a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.