jo123 : [post n° 359221]

anno di accatastamento

Salve a tutti,
dovrei reperire l'anno di accatastamento di un immobile. Ho provato sul sito dell agenzia delle entrate ma pur avendo particella e subalterno non trovo l''anno in cui è stato accatastato.
Il cliente mi ha fornito una concessione edilizia in sanatoria. Posso prendere la data di rilascio di quest'ultima come data di accatastamento?
vi ringrazio per la collaborazione
ivana :
No. In visura non appare la data di variazione? Hai provato a fare una visura storica? Nella concessione non è allegato l'accatastamento?
jo123 :
No ho solo la concessione e nella visura online non compare nessuna data.
ponteggiroma :
ma hai fatto la "storica" come ti ha consigliato giustamente ivana? Se è avvenuta a seguito di sanatoria dovrebbe risultare il protocollo con data della stessa, nonché eventuali situazioni pre e post.
jo123 :
La visura storica non l'ho fatta.Ma è possibile farla online?
ivana :
certo, sì. Ora non ricordo bene dove spuntare l'opzione, ma dovresti comunque trovarla facilmente.
Valy :
Si la puoi fare online ma devi essere abilitato al Sister, al servizio Consultazioni, se non lo sei, puoi andare a farla direttamente in catasto al costo di 1 euro oppure al comune di solito fanno questi servizi catastali al costo di 5/10 euro.
Trovi anche siti che ti fanno le visure a pagamento, costi dai 10 euri in su, informati anche al tuo Ordine, alcuni sono convenzionati oppure hanno convenzioni con qualche portale che ti da la possibilità di fare visure a costi ribassati.
Sennò se è solo una mandami una mail coi dati catastali che te la faccio io :-) email
jo123 :
Grazie davvero a tutti per la disponibilità...alla fine sono riuscita a risolvere. Per la prossima volta mi iscriverò al SIster come suggeriva Valy
arch2004 :
La data di costruzione dell'abuso viene indicato nella pratica di condono.
Basta estrarre relazione tecnica o dichiarazione proprietario per risalire all'anno di costruzione dell'abuso.se vuoi puoi anche rintracciarlo sull'acccatastamnrto fatti dare dal proprietario copia pratica docfa o richiedi al catasto.comunque se il proprietario non ha nulla al comune devi trovare tutto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.