Giorgio : [post n° 361886]

ponteggio

Buon giorno: vi pongo un quesito molto semplice.
La ditta che monta solo i ponteggi, per poter operare, deve attendere l'inizio dei lavori o può montare il ponteggio anche prima della presentazione della SCIA?
Devo presentare una SCIA per dare l'inizio dei lavori edili e mancandomi ancora la pratica L.10 del termotecnico (in comune mi accettano la SCIA solo se completa di L.10) è possibile far montare il ponteggio (da una ditta specializzata, con relativo Pimus) prima di dare l'inizio dei lavori in comune? Di fatto l'impresa esecutrice dei lavori non opererà, il cantiere e i lavori inizieranno dopo una settimana.
In questo modo mi anticipo sulle lavorazioni.
Grazie
e.arch :
giorgio, no che non può lavorare senza il titolo, oltretutto hai pure 2 imprese quindi nomina cse e notifica!
ponteggiroma :
ferme restando le incombenze strettamente inerenti alla sicurezza accennate da e. la risposta è si. L'installazione dei ponteggi non comporta di per se l'inizio di lavori edili, gli stessi, in quanto opere provvisionali, non sono soggette a permessi (eccetto OSP)
e.arch :
grande pontex! aspettavo un tuo cenno! ho sempre dato x scontato che valesse solo x ponteggi allestiti x la sola messa in sicurezza dove i lavori edili nn sono proprio previsti, visto che la notifica andrebbe allegata alla pratica. in effetti nn mi era mai capitata la necessità di fare le cose separatamente, quindi chiedo venia a giorgio per mia imprecisione!! vedi che la domanda nn era poi così facile come sembrava!!:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.