eli71 : [post n° 362454]

Ponteggi

Ciao a tutti,
ieri sono andata a fare un sopralluogo in cantiere e ho notato che il primo piano del ponteggio situato ad un metro di altezza non aveva la tavola fermapiede.Quando ho chiesto una spiegazione il titolare dell'impresa mi ha detto che per gli impalcati al di sotto dei due metri la tavola fermapiede non serve,però il parapetto c'era.....Io sono un pò perplessa da questa risposta,voi che ne dite?Aspetto soprattutto la risposta di ponteggi che è un'esperto in materia!!
gioma :
Confermo !
La tavola fermapiede è obbligatoria per impalcati al di sopra dei 2 m.
eli71 :
Grazie gioma! Nel frattempo ho trovato anche il riferimento normativo ma mi pare che il decreto 81/08 preveda che l'intero parapetto non sia obbligatorio al di sotto dei due metri e non solo la tavola fermapiede.Secondo me se c'è il parapetto ci va anche la tavola ma posso anche sbagliarmi.
Beppe :
I dislivelli superiori a 50 cm vanno segnalati e protetti (scusami ma in qesto momento non ho sotto mano il T.U. e non riesco a dirti l'articolo di riferimento); tuttavia in quest'ottica condivido che sia stato correttamente installato il parapetto.
ciao
ponteggiroma :
sicuramente è stato considerato come un sottoponte (ai sensi dell'art 128) perché il livello superiore accessibile è ad una quota maggiore di 250 cm da terra, ma bada che il piano interessato dovrà essere completamente inaccessibile. I parapetti in questo caso non hanno funzione di sicurezza dalle cadute, ma statica (controventatura). Ricorda che il ponteggio in questione dovrà essere dotato di progetto, perché non conforme agli schemi dell'autorizzazione ministeriale.
eli71 :
Il piano interessato invece è accessibile! Scusa ponteggi dici che serve il progetto perchè non conforme agli schemi,questo perchè il primo livello è a 1 m invece che 2?O perchè il primo livello è utilizzato come sottoponte?Se gli facessi mettere la tavola fermapiede non sarebbe sufficiente?Chiedo questo perchè in giro mi capita spesso di vedere dei ponteggi che partono a 1 m da terra e sono sicura che non hanno il progetto,addirittura cadono dalle nuvole a sentire che devono fare il progetto se mettono la rete di protezione!!Io sono solo la collaboratrice del coordinatore però se possiamo farci fare le cose in regola è meglio!!
ponteggiroma :
un livello sprovvisto delle dotazioni minime previste da libretto non è accessibile (tavole battitacco).
Nel tuo caso i motivi potrebbero essere minimo 2 perché sia obbligatorio il progetto:
1) installazione di un ponteggio misto a telai e tubi e giunti, in quanto si tratta di ponteggio dotato di elementi appartenenti ad aut min diverse,
2) montaggio secondo schemi difformi dall'aut min e questo lo puoi verificare direttamente dai grafici riportati in aut. min.
eli71 :
Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.