serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 26 maggio 2015

i post di martedì 26 maggio 2015

tata : [post n° 362467]

Corso di formazione RSPP

Buona sera a tutti.
Sono laureata triennale da ormai 6 anni ed esercito da altrettanti.
Sono CSP e CSE da diversi anni con aggiornamento 40 ore del corso nel 2013.
DEVO FARE IL CORSO RSPP per una azienda dalla mia zona.. devo fare un corso completo o posso semplicemente fare il Modulo C?
AIUTOOOOO....
Paolo : [post n° 362466]

SCIA cambio destinazione d'uso senza opere

Salve a tutti,
devo redigere una SCIA per un cambio di destinazione d'uso (da C/3 a C/1) senza opere in quanto il proprietario con Permesso a Costruire (nel 2014) ha già richiesto, ottenuto e realizzato i lavori, per cui oltre al modulo compilato, quali grafici (bastano piante, prospetti e sezioni) e allegati devo consegnare?
grazie 1000
I.M. : [post n° 362457]

Muro perimetrale Roma nuovo edificio

Buongiorno a tutti, vorrei avere dei consigli in merito al tipo di stratigrafia per muri perimetrali da scegliere per una migliore efficienza energetica per un edificio di nuova costruzione a roma.Pilastro 35x35
Monique : [post n° 362455]

SCIA apertura tour operator a Roma

Buongiorno a tutti, vorrei avere informazioni in merito alla normativa che tratta i requisiti strutturali e dimensionali di un locale che sarà adibito ad attività di tour operator senza acceso di pubblico.
E' la mia prima SCIA e non so da che parte cominciare! Il locale è un C1.
Grazie
eli71 : [post n° 362454]

Ponteggi

Ciao a tutti,
ieri sono andata a fare un sopralluogo in cantiere e ho notato che il primo piano del ponteggio situato ad un metro di altezza non aveva la tavola fermapiede.Quando ho chiesto una spiegazione il titolare dell'impresa mi ha detto che per gli impalcati al di sotto dei due metri la tavola fermapiede non serve,però il parapetto c'era.....Io sono un pò perplessa da questa risposta,voi che ne dite?Aspetto soprattutto
Sax : [post n° 362442]

DURC

buon giorno, vi espongo il mio caso: una impresa edile (che dovrà operare in cantiere) risulta dal DURC costituita da un lavoratore autonomo, e dalla quale evinco le iscrizioni INAIL E INPS, ma ci sono alcuni elementi che non mi tornano (per mia ignoranza):
1) Il titolare asserisce di avere dipendenti ma dal DURC (se non erro) non dovrebbe essere riportato anche il codice di iscrizione alla Cassa Edile...! Se non
ale : [post n° 362414]

DOCFA POSTO AUTO SCOPERTO

Salve,
ho seguito i lavori di realizzazione di un nuovo posto auto scoperto in villetta singola. Ora per chiudere la pratica dovrei accatastare in nuovo posto auto, però ho un paio di dubbi su come procedere con il docfa.
Attualmente la proprietà comprende la zona residenziale e un box coperto, rispettivamente dotati dei propri identificativi catastali.
Il nuovo posto auto scoperto sarà un C6 come quello coperto? Lo potrò aggiungere alla
BRB : [post n° 362413]

autorimessa - rifacimento solaio copertura

Buongiorno,
Sto progettando il rifacimento del solaio di copertura per una autorimessa di pertinenza di una abitazione unifamiliare (superficie < 40mq). Mi chiedo se è obbligatorio-in questo caso-che le caratteristiche del nuovo solaio debbano rispettare i dettami dell'art. 2 del DM del 1986 ? Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

i post di martedì 26 maggio 2015