arrow : [post n° 363318]

università

Ciao ragazzi, da un po' sto pensando alla facoltà da scegliere e quella che mi interessa di più è scienze dell' architettura... ho letto però che solo alcune università ti permettono di seguire il corso di anni 3+2, in modo tale da passare da architetto junior a quello senior.... ora la mia domanda è: sapete più o meno quali sono le università che mi permettono questo? Oppure sapete se è possibile fare 3 anni in una città e poi la specialistica in un'altra? Inoltre volevo sapere anche la differenza tra il corso di archirttettura e quello di scienze dell architettura 3+2
Grazie in anticipo:)
nemesi2015 :
il 3+2 corrisponde al quinquennale, con l'unica differenza che dà la possibilità ai laureati triennali di abilitarsi junior senza aspettare i 5 anni, quindi iniziare a lavorare prima .... poi ci sono una varietà di lauree triennali e biennali che nella maggior parte dei casi dovrebbero equivalere alla laurea quinquennale, o quanto meno ti permettono ti permetto l'iscrizione all'albo ... comunque citando scienze dell'architettura, penso abbia già vagliato, valutato ed escluso le altre opzioni. in ogni caso, credo che la maggior parte delle città permettono i trienni e i quinquenni, Roma sicuro, sia Roma Tre che La Sapienza ... il fatto di poter cambiare città e/o università della stessa città, puoi farlo, però devi tener presente gli ordinamenti: molte università, per esempio fanno fare esami triennali al biennio o viceversa, quindi è possibile che nel caso decidessi di fare il triennio a Roma Tre ed il Biennio a La Sapienza, potrebbero chiederti di fare esami integrativi. Volendo hai anche l'opzione di iscriverti al triennio e poi fare il passaggio al quinquennio (su questo dovresti informarti se ti fanno fare il test di ammissione o è una cosa interna).
La differenza che potresti trovare è che essendo strutturata in cinque anni la quinquennale è 1) organizzata meglio, 2) non è ripetitiva (come potrebbe essere una 3+2, mi è capitato di fare alla biennale alcuni esami anche più semplici degli stessi argomenti della triennale) 3) è continuativa e completa, non che il 3+2 non lo sia, io vengo da una laurea triennale e una magistrale, ma a mio avviso è come se la quinquennale ti formasse come architetto il biennio, scegliendolo, ti forma come architetto, ma secondo le tue esigenze. Questo è il mio punto di vista, alcuni colleghi potrebbero non essere d'accordo, però ad un triennio di scienze dell'architettura può seguire un biennio in Architettura e Restauro o in Architettura e Costruzioni o in Architettura e Progettazione Architettonica e Urbana ..... per cui sei tu che scegli la specializzazione finale, mentre nella quinquennale scegli quello che ti propone l'ordinamento, ovvero tutto quanto insieme.
In ogni caso se entri sui siti delle università dovresti trovare i programmi formativi, anche con gli esami da sostenere: www.architettura.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa.
in bocca al lupo x la scelta.
desnip :
A mio avviso non c'è alcuna differenza tra architettura, scienza dell'architettura e architettura e ingegneria edile. Alla fine puoi fare le stesse cose.
Sono stati creati nomi diversi solo per generare ancora più confusione di quella che c'è già.
Luca :
Un architetto triennale (iunior) può sostanzialmente quasi fare le stesse cose di un architetto quinquennale (senior). L'unica differenza è che se lo dici ai committenti storcono la bocca perchè pensano che un quinquennale sia abilitato a fare più cose rispetto al triennale. In realtà ci sono delle limitazioni imposte dalla legge ma sono talmente marginali e "poco sentite" che alla fine quello che il mercato attualmente chiede può tranquillamente svolgerlo un triennale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.