valerio roma : [post n° 363715]

rifacimento tratto fogna interno (comune di Roma)

Buongiorno, un cliente è intenzionato a rifare il tratto interno dell'impianto fognario in proprio. Tale intervento ricade in quelli configurati come edilizia libera (dpr 380). Il mio dubbio è il seguente: non ci vorrebbe comunque una dichiarazione di conformità finale che ne attesti la rispondenza alle norme ACEA? E' necessario comunque ricorrere ad una ditta specializzata che rilasci tale conformità? grazie
ivana :
Fermo restando che per la modifica impianti è necessaria la conformità rilasciata dalla ditta, non ho capito cosa intendi per tratto fognario interno, è forse l'impianto di scarico reflui esterno all'edificio in corte privata? C'è modifica degli scarichi? Si modifica l'immissione nella rete fognaria dell'Ente? Verifica che prima dei lavori tu non debba presentare richiesta di NO all'ACEA.
valerio roma :
Si ivana, intendo proprio l'impianto di scarico reflui in corte privata. non si modifica l'immissione nella rete fognaria in quanto si arriverebbe all'ultimo pozzetto interno prima del muro. Sono stato tra l'altro presso l'U.T. del municipio dove mi hanno consegnato un modulo di semplice comunicazione per manutenzione tratto interno. Ti ringrazio per il consiglio.
ivana :
prego
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.