Saba>Gio : [post n° 363975]

detrazioni 50%

nel caso di manutenzione ordinaria (rifacimento intonaci esterni) posso beneficiare delle detrazioni fiscali del 50%?
In attesa ringrazio
Lia :
Solo se sono parti comuni di edificio condominiale: sul sito dell'Agenzia delle Entrata che spiega bene come funzione, poi ci sono tutta una serie di circolari per i casi particolari: la guida in pdf è qui:
www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comuni…
Saba>Gio :
Ho guardato la guida, ma nell'elenco degli interventi sulle singole unità immobiliari viene riportato che tra gli interventi agevolabili ci sono "intonaci esterni di facciata" con modifiche di materiali e/o colori. Quindi deduco che se rifaccio gli intonaci con altro materiale rispetto al preesistente o cambio il colore della facciata posso usufruire delle detrazioni del 50%.
Mi confermate...?
Grazie
ponteggiroma :
ovvio, ma in tal caso non sei più in ordinaria
Saba>Gio :
...giusto, qundi diventa "manutenzione straordinaria" con conseguente modello di attivitò libera asseverata, ovvero CILA.... è corretto??
e.arch :
'rivestimenti e coloriture di prospetti esterni se con modifiche rispetto ai preesistenti' credo proprio sia un risanamento conservativo RC che va in scia, almeno per il comune di roma
Lia :
Non ci dici niente dell'edificio, dov'è, (centro storico ,territorio aperto ecc, se ci sono altri vincoli) in qualche post fa dici che siamo in Toscana: gli articoli 135 e 136 della Legge Regionale 65/2014 regolano gli interventi sopracitati, più devi vedere i regolamenti del comune perché per alcune zone chiedono iter particolari
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.