Manami : [post n° 364675]

calcolo contributo di costruzione per ampliamento

Devo fare un ampliamento ai sensi del Piano Casa (Lazio); nel calcolo del contributo di costruzione CC, anzichè moltiplicare il costo desunto dal Prospetto A della DCC 19/05, moltiplicato per i vari coefficienti della 19/05, o di calcolarlo tramite CME, il tecnico del Comune mi ha detto che CC è pari al delta tra il Prospetto A dell'ante operam e il Prospetto A del post operam.
Non ho capito in realtà se CC corrisponde alla differenza e basta, o alla differenza moltiplicata cmq per i coefficienti. Fra i due risultati ovviamente c'è una grossa differenza ...
Ma qual'è la circolare/delibera/norma/legge che ne parla? La 67246/2013 parla solo dei primi due esempi ma non di delta tra ante e post ...
Grazie a tutti
e.arch :
ciao, forse stai facendo confusione tra il costo di costruzione e il contributo di costruzione..
la delibera 19 ti dice come determinare il costo di costruzione attraverso il prospetto A, mentre la circolare del 2013 ti dice come si determina il contributo di costruzione che è la somma di tutti gli oneri.
nella circolare c'è scritto che, per gli interventi di ampliamento, gli oneri si calcolano solo sulle porzioni da edificare, quindi, anche nel caso del costo di costruzione, si può fare la differenza tra il prospetto A, ante e post operam. comunque non so se sono uscite altre circolari dopo questa, ma informati bene al comune o al dipartimento, perchè mi pare di aver capito che ultimamente i metodi di calcolo sono cambiati.
Manami :
Ciao e.arch, grazie per la risposta.
Che circolare e delibera siano quelle me l'hanno detto al Mun la settimana scorsa, non hanno parlato di novità più recenti.
A proposito: in base a cosa scegli se consegnare in Municipio o al DPAU?
e.arch :
figurati, lo so che tra CC, Ccc, Occ e via dicendo è una vera giungla :)
in realtà da qualche anno al dipartimento puoi istruire solo i permessi a costruire e gli interventi su immobili su cui pende istanza di condono, mentre le altre pratiche vanno ai rispettivi municipi.
però puoi sempre andare al dipartimento per un colloquio, per dubbi o chiarimenti sulle interpretazioni normative delle varie circolari o delibere.
Manami :
Grazie del chiarimento.
ma la parte che riguarda il calcolo degli oneri per gli interventi di AMP sulla Delibera 2013, in che punto/pag si trova precisamente? Scusa se la domanda è sciocca ... devo avere il cervello fritto dal caldo e non ci arrivo proprio ... Trovo la parte degli AMP ma non quella che indichi tu, dove si parla dell'onere da calcolare sulla sola porzione di ampliamento.
ti ringrazio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.