maya27 : [post n° 374031]

apertura cancelletto pedonale

Un cliente mi ha chiesto di voler aprire un accesso pedonale sul muro di cinta dove ha l'ingresso carrabile: in pratica deve rompere una porzione di muro ed installarci il cancelletto. Mi sono informata in Comune, l'area su cui insiste l'accesso è di pertinenza dell'abitazione, in quanto è in rientranza secondo i regolamenti comunali, per cui mi hanno detto di presentare una CILA per manutenzione straordinaria. Le domande che mi pongo sono:
1) le spese comunali rientrano nei diritti di segreteria e sono 155,00 € ... io quanto posso richiedere?
2) serve l'accatastamento? A mio avviso no, perché riguarda il muro di cinta.
3) sull'area di pertinenza vorrebbe disegnare le strisce bianche. In Comune mi han detto che non gli era mai capitata una richiesta del genere e che secondo loro può farlo senza segnalazione alcuna, però non erano convinti. Se non lo sanno neanche loro a chi posso chiederlo?! Ai vigili?? Alla fine l'area è di loro proprietà!
grazie in anticipo
ivana :
1) non so, dipende anche se devi chiedere autorizzazioni ad enti diversi.
2) direi di no
3) che intendi per strisce bianche? le strisce pedonali?
maya27 :
1) no, è solo la cila da presentare in Comune, senza ulteriori richieste. La zona non vincolata e l'area di accesso è di pertinenza dell'abitazione e non comunale.
3) le strisce bianche sono quelle che delimitano l'area a parcheggio con l'indicazione cartellonistica di parcheggio privato.
grazie
ivana :
sai che non ho capito? Se l'area di pertinenza è fuori dalla recinzione, io chiederei ai vigili ed in comune a qualcun altro non dell'edilizia, ma non mi viene in mente chi!
maya27 :
è fuori dalla recinzione ma rientra nei limiti del lotto di proprietà, perché in pratica il regolamento edilizio ti dice che devi costruire il cancello 3/4 metri in rientranza dalla strada o dalla proprietà pubblica. Per cui invece di avere il cancello a ridosso della strada, è in dentro per tre metri, per cui la parte antistante il cancello rientra nei confini della proprietà. In comune mi han detto che basta la CILA. ma sinceramente non so quanto chiedere per un progetto del genere.
fa81 :
Buongiorno.
Anche a me è stata fatta la stessa richiesta. Mi sono quindi informato e a me risulta che basti semplicemente comunicare la cosa.con una CILA. Dico CILA perché il cliente, oltre a questo intervento, desidera ristrutturare un bagno per il quale è necessaria quest'ultima. Se il tuo cliente non necessita di altro all'infuori del cancelletto mi è stato detto che basta informare i vigili urbani dell'intenzione.
Questo è quanto è. Stato detto a me ma mi farebbe piacere sapere come è andata a finire a te.

Saluti

F.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.