Gian Luca : [post n° 3746]

Architetto Perito consulente tecnico

Sono un architetto abilitato residente a milano. C'è qualcuno che mi aiuta cortesemente a trovare alcune informazioni sull'attività di perito consulente tecnico.
Ringrazio anticipatamente e vi saluto
ciao Gian Luca
alessandra :
...cosa vuoi sapere in particolare??
Gian Luca :
Grazie Alessandra per avermi risposto, ti dico che quello che vorrei sapere e come avviarmi a questa professione ed eventualmente a chi rivolgermi per poter iniziare a fare i primi passi; come in tutte le cose il problema iniziale è da che parte iniziare.
Se ti interessa posso lasciarti un mio recapito per eventualmente scambiarci alcune idee.
Ti ringrazio ancora

Ciao Gian Luca
alessandra :
Allora... le informazioni che posso darti sono relative al Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) del Tribunale, dal momento che ho un po' di esperienza in questo settore! La prima cosa è iscriverti nell'elenco predisposto dal Tribunale della zona in cui risiedi! Rivolgiti stesso a loro per sapere come fare (in genere devi compilare una richiesta e fornire alcuni documenti). Una volta che sarai inserito in tale elenco, saranno i Giudici a chiamarti per affidare di volta in volta gli incarichi! A questo punto, per chi non ha mai fatto una perizia ci sono corsi organizzati a tale fine (Ordine degli Architetti, ecc) o manuali e libri di vario genere (io ho fatto così) che ti indirizzano e ti forniscono un sacco di esempi utili. Altra possibilità è fare il Consulente Tecnico di Parte (CTP) e, in questo caso, devi solo conoscere un po' di avvocati che seguono cause civili in cui hanno bisogno di tecnici. Anche in questo caso corsi, manuali ed esperienza di altre persone che già lo fanno ti dovrebbero aiutare! Se hai bisogno di altri chiarimenti, puoi scrivermi ad email. Spero di esserti stata utile! ciao,
ale
Gian Luca :
Ti scrivo alla tua mail grazie ancora
ciao
Gian Luca
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.