elli : [post n° 375279]

amianto scoperto dopo cinque anni a fine lavori

Domanda: lavoro fatto e finito circa cinque anni fa di cui uno è stato csp e cse. Fatto tutti i miei doveri di csp e cse. Oggi mi chiama il progettista e dl e mi dice che il nuovo pavimento che è stato realizzato (incollato su quello esistente) è stato posato sul vecchio che solo oggi si viene a scoprire che contiene amianto ed anche una porzione di pavimento nei bagni che invece è stato demolito e realizzato ex novo conteneva amianto.
Il progettista mi chiede se mi ero tutelata nell'inserire nel psc voce che, in caso di ritrovamento amianto, si sarebbero dovute utilizzare le dovute precauzioni. Io casco dal pero! Dico di no in quanto il psc viene redatto secondo un progetto ed informazioni che vengono dare prima di iniziare i lavori. Solo se avessi avuto queste informazioni avrei inserito altra voce dedicata di valutazione dei rischi amianto e se si fosse scoperto in fase di lavorazione (compito non del coordinatore analizzare il materiale demolito) avrei fatto aggiornamento del psc. Che cosa ne pensate? Quali sono le mie responsabilità in questa situazione?
gibo :
La situazione è ingarbugliata. Ti faccio notare che il PSC è un documento "fluido" e non esiste una copia ufficiale.

Detto questo, io non mi preoccuperei troppo di quel che è stato, ma di quello che dovrà essere fatto.
elli :
Grazie gibo del tuo parere!
kia :
l'unico che secondo me che ha responsabilità è il d.l che a cantiere aperto non ha segnalato la presenza di amianto e, anzi, ci ha fatto posare sopra un pavimento.
elli :
Anche secondo me è così. Grazie kia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.