fra90 : [post n° 376014]

qualcuno laureata in architettura e che non lavora in uno studio...cosa fa?

Qualcuno di voi è architetto e non lavora o possiede uno studio di progettazione?...che lavoro fate?
Lo chiedo perchè dato che la libera professione (o il lavorare a partita iva in uno studio) non mi entusiasmano vorrei sapere quali alternative ci sono nel mondo del lavoro attuale...
desnip :
Beh, non è il mio caso, ma ci sono molti colleghi che si rivolgono al mondo della scuola...
ArchiFra :
io mi sono rassegnata e pur di far quadrare i conti ho fatto un concorso in comune, che ho vinto, per cui ora lavoro all'ufficio tecnico
fulser :
c'era un vecchio post sull'argomento....molto interessante.
cmq secondo me si può fare qualunque cosa, non vedo perchè essere laureati in un settore dovrebbe precludere l'accesso ad un altro, certo dipende dall'indole di ognuno e ci vuole un po' di logica. Voglio dire, non è che ti metterai a fare il chirurgo plastico (a meno che non prendi anche la laurea in medicina).
Ci sono architetti che fanno i fotografi, gli attori, gli stilisti, altri che fanno i camerieri, i commercianti, gli artigiani, i dipendenti pubblici, gli insegnanti, i galleristi, gli insegnanti di yoga, le guide turistiche.............Tranne gli attori, tra cui però ci sono esempi illustri ma non ne conosco personalmente, ne conosco almeno uno per tutte le voci che ho citato.
kia :
www.laureatiartigiani.it/
Magari c'è anche qualche architetto!!
morbo :
personalmente farò l'ultimo tentativo con l'ennesimo corso professionalizzante (BIM expert, nella fattispecie) buttandoci le ultime lire che mi sono rimaste.
Ultimamente stavo pure pensando di fare l'agente immobiliare, ma anche li bisogna fare patentini, avere clienti e startene attaccato alla tua zona 24 ore su 24.
Poi avrei una possibilità di metter su un b&b ma di sicuro non ci si diventa ricchi.

Se va male anche questa mi do alla macchia :-)
Sole :
Ma vedi, non è quello che puoi fare ma cosa ti piace fare o vorresti fare. Non ti piace stare in uno studio e lavorare come dipendente? Escitene e mettiti in proprio. Ma cosa vuoi fare? Restando sempre in ambito lavorativo legato alla laurea puoi fare sempre l'architetto magari specializzato in settore anziché generalista, puoi fare la CTU (se te ne danno), puoi fare consulenze, puoi fare la disegnatrice, realizzare render, insegnare i programmi a terzi e quindi fare formazione etc... Ma tu cosa vuoi fare? Io ad esempio ho sempre avuta la passione per la grafica fino ad arrivare al web design. Progetto e sviluppo siti web, quindi ho studiato linguaggi di programmazione e grafica per i vari dispositivi. Mi aggiorno sempre. Mi sto appassionando al web marketing e a tutto quello che ruota intorno alla comunicazione web. Seguo corsi e mi aggiorno. Ma se non hai un interesse non riuscirai a fare molto, sarai solo una persona insoddisfatta.
Secondo me dovresti scegliere il settore in cui vorresti lavorare, diventare un esperta e testi il mercato. Crei un sistema di acquisizione clienti online (costa meno di qualunque attività fisica ed è anche abbastanza veloce). Così lavori su quello che ti piace. Naturalmente devi soddisfare un'esigenza che il mercato ha. Se fai una cosa che piace solo a te ma non interessa a nessuno è un fallimento in partenza. Il marketing ti aiuta in tutto questo. Il web non è improvvisazione, se impari gli step da fare ti crei il tuo lavoro online e ti organizzo come meglio credi. Quindi primo step da fare: cosa vuoi fare, in che ambito vuoi lavorare, in cosa vuoi specializzarti?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.