S-C : [post n° 376621]

DUVRI LAVORI COMUNALI AFFIDATI IN GESTIONE

Sono da poco RSPP di una Azienda Multiservizi per diversi comuni del milanese.
L’attività svolta dall'azienda si traduce tipicamente in un’attività di “holding” di tipo amministrativo relativamente alle attività svolte da società esterne partecipate.
Inoltre, gestisce progetti di Global Service e Impianti Fotovoltaici, supervisione presso cantieri di impianti fotovoltaici e attività di gestione calore, in parte con personale proprio e in parte con personale di aziende esterne.

Il mio primo dubbio è: nel caso delle attività in cui vige un contratto di gestione, spetta al Comune o all'azienda la redazione del DUVRI da allegare al contratto con le imprese?

Secondo caso: nel momento in cui i Comuni affidano all'azienda un'intervento che esula dalle attività svolte periodicamente e con contratto a parte (es. sostituzione apparecchi illuminanti in un istituto scolastico), a chi spetta la redazione di DUVRI e, se necessario, la nomina del CSP-CSE?
Grazie
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