sole : [post n° 376796]

progetto strutturale in variante

Buongiorno colleghi. Ho un quesito da sottoporvi.
Abbiamo un PDC approvato per ampliamento villetta e consegnato il progetto strutturale per una struttura in muratura. Subito dopo l'inizio dei lavori ci accorgiamo che mancano le fondazioni e quindi decidiamo di realizzare una struttura in cemento armato. Contestualmente alla perizia statica depositiamo al SUE (che poi invia alla Regione) il nuovo progetto strutturale. Il Comune ci chiede di ripresentare anche il progetto architettonico, da sottoporre nuovamente alla commissione paesaggistica e alla commissione edilizia per un nuovo PDC.
La domanda è: è obbligatorio, per legge, interrompere i lavori fino all'amissione del nuovo PDC o è possibile realizzare la struttura considerando che abbiamo già depositato il progetto strutturale?
Grazie
ivana :
Mi sono persa qualcosa...non è una variante con sospensione lavori, ma un nuovo PDC? Perchè ripresentare un nuovo progetto in comune, era variato qualcosa?
sole :
Grazie Ivana. Hai ragione, scusa! Il progetto è variato: abbiamo abbassato il livello del piano rialzato e previsto qualche modifica. Però... abbiamo già un parere della commissione edilizia che autorizza la demolizione e ricostruzione, emesso a seguito della presentazione del nuovo progetto delle strutture (che già contempla le variazioni).
grazie Sole
ivana :
no, non potresti realizzare la struttura che io sappia...Devi aspettare i pareri della paesaggistica. Però mi chiedo forse potevate fare una SCIA in variante del PDC e non ripresentare un nuovo PDC.
sole :
ok grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.