RanArch : [post n° 377332]

fine lavori non più obbligatorio a Milano...come tutelarsi?

Ciao a tutti, è da un po che ho dubbi in merito alla presentazione o meno del fine lavori per interventi di manutenzione straordinaria (CILA). A Milano non vi è l'obbligo di presentare il collaudo finale ed il fine lavori ma, poichè la durata della CILA copre 3 anni, mi domando, come ci s fa a tutelare nel caso il proprietario, entrato in casa, commetta un abuso negli anni a seguire?
E se questi volesse aprire una nuova pratica, dopo 2 anni ad esempio...dovrebbe farlo come nuova CILA o come integrazione alla precedente?
Capisco che la risposta più semplice sarebbe "nel dubbio presentala comunque", ma vorrei capire realmente cosa può comportare il non presentarla.
Vi ringrazio anticipatamente!
maya27 :
Per il Comune di Milano, sicuramente, meno burocrazia! Per noi tecnici, a meno che non c'è proprio un qualcosa di scritto che ci tutela (tipo legge, o circolare comunale o qualunque documento cartaceo in cui vi sia scritto che non abbiamo l'obbligo), rischiamo quello che si rischia in caso di mancata presentazione. Rischiamo che il futuro proprietario ci potrebbe denunciare, rischiamo sanzioni ed ammende, civili e penali.
Per cui se quel "non obbligo" deriva da "me lo ha detto il tecnico" allora presenta il fine lavori per essere tutelato, se invece c'è un documento scritto, che dice chiaramente che non è obbligatorio presentare il fine lavori, puoi dormire sonni tranquilli, perché quel pezzo di carta in caso di eventuali denunce è impugnabile a tua difesa.
Io comunque presenterei!! (il problema è anche chi ha scritto quel documento?! Tecnici competenti, politici?! ....)
In bocca al lupo.
erre :
Il fine lavori non è più obbligatorio in molti comuni perché con l'introduzione della Cila sono venuti meno parecchi obblighi a livello nazionale..
La risposta "nel dubbio presentala comunque", però, non è una risposta banale: i rischi nel non chiudere i lavori sono proprio quelli di cui parli (e se il proprietario ricomincia a fare modifiche dopo che me ne sono andato? e se qualcuno si fa male durante queste nuove modifiche?).
Io la fine lavori la presento sempre, anche quando non richiesta, così certifico che da quel giorno per me i lavori sono finiti, e di quel che succede dopo non ne voglio sapere nulla.
alsi :
Insomma niente obbligo non si traduce in divieto, quindi e' buona norma farlo sempre tranne che ne so per casa propria...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.