maya27 : [post n° 379629]

se il docfa non legge la tipologia di linea...

Ho sempre utilizzato le tipologie di linea per particolari rappresentazioni del docfa, tipo i tratteggiati o i puntinati, per rappresentare le proiezioni in pianta, oppure per circoscrivere determinati spazi.
Ora su un file di un collega non mi permette di importare le tipologie di linea, mostrandomele di fatto come linea continua o non mostrandole affatto (questo quando importo il dxf nel docfa).
Da cosa dipende?! E' problema del docfa o del dxf?! Forse qualche autorizzazione?!
Si accettano consigli, spiegazioni, link .... qualunque cosa che mi riesca a spiegare questa novità!!
Grazie.
gioma :
Dovrebbe essere un problema del dxf dovuto al fatto che il Docfa non supporta una corretta visualizzazione di tutti i tipi di linea messi a disposizione da AutoCAD.
Il problema si dovrebbe risolvere assegnando - in AutoCAD - il valore 1.0 sia alla scala globale dei tipi di linea ( LTSCALE) sia alla scala del tipo di linea ( dal pannello proprietà ) ed usando preferibilmente come tipi di linea " Nascosta " e " Dividi ".
maya27 :
grazie mille. ci proverò.
maya27 :
Ho lavorato sul file. Ho notato che le linee sono oblique, ma con un angolo poco ampio 2/3 gradi, infatti se metto le linee orizzontali o verticali o con un angolo di pendenza maggiore (30/40/50) il puntinato si vede in maniera corretta. Potrebbe essere questo il problema sopra descritto?!
come fare in questi casi?!
Grazie
Arch3B :
mmmmm però mettere qualche grado non mi pare una soluzione efficace, seguendo i consigli di gioma dovresti risolvere, prova a giocare con quei valori (LTSCALE in riga di comando, scala tra le proprietà rapide, e scala globale del tipo di linea).
Confronta i valori con un file che ti funzionava bene, oppure copia e incolla il disegno su di un disegno che visualizzava correttamente le linee nel docfa, per provare a capire dov'è la differenza nelle impostazioni.
maya27 :
Vi ringrazio. Purtroppo le ho provate tutte: variazione di scala, copia - incolla, variazione della tipologia di puntinato PUNTO, PUNTO 2x, PUNTO 5x .... variazione di inclinazione ed ho notato che se metto le linee ortogonali o con pendenza 30/60 il puntinato si vede una meraviglia. Mantenendo l'inclinazione del collega 1° e 3° la linea si vede fino a un certo tratto puntinata per il resto linea continua .... questo appunto facendo varie modifiche anche alla scala. Inoltre, ho provato a spezzare la linea in più segmenti, il primo ed il terzo segmento vengono puntinati, mentre il secondo ed il quarto continui .... ho provato anche a separare i segmenti, ovvero fare un segmento, lasciare dello spazio e continuare con un altro .... non vi dico che casino esce fuori ..... l'unica idea che mi viene in mente è quella descrittavi, che forse l'inclinazione è minima ed il programma va in tilt .... non lo so, mi sembra assurda come cosa, non mi è mai successo e lo fa solo con i puntinati, se metto il tratteggio viene bene.
Altri consigli?!
Grazie.
Arch3B :
Secondo me, sicuramente la bassa definizione delle linee all'interno del software DOCFA, causa qualche problema con i tipi di tratteggi su linee non perfettamente ortogonali ma quasi.
Quindi se ho ben capito, con i tratteggi hai risolto, ma hai il problema con linee puntinate che devi utilizzare?
Non puoi tracciare nuovamente le linee in modo che siano perfettamente ortogonali?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.