pepina : [post n° 380354]

insegna su facciata condominiale

Buongiorno, mi è stato affidato questo incarico. Siccome l'installazione dell'insegna incide sui diritti dei terzi proprietari dovrei ottenere l'atto di assenso. E' il regolamento condominiale che mi dice se ci vuole la maggiornaza assoluta, l'unanimità o cos'altro per procedere ai lavori?Grazie
gioma :
Anche se la questione è di natura giuridica piuttosto che tecnica provo comunque a rispondere.
E' necessaria l'autorizzazione dell'assemblea condominiale per l'affissione di un'insegna sulla facciata del palazzo ( oppure di una semplice targa) solo nel caso in cui è stabilito in maniera esplicita dal regolamento condominiale oppure se la suddetta autorizzazione è " conditio sine qua non " per il rilascio del permesso comunale.
Se il regolamento condominiale è di tipo contrattuale occorre la maggioranza assoluta mentre per il regolamento condominiale ordinario è richiesta l'unanimità ( ipotesi inverificabile in quanto anche il soggetto che richiede l’affissione dovrebbe votare contro).
pepina :
dritte preziose, grazie!
ponteggiroma :
verifica prima di tutto cosa è richiesto dal regolamento pubblicità del comune. Solitamente hanno dei moduli predisposti con tutta la documentazione necessaria, incluso verbale dell'assemblea, o autorizzazione esplicita dell'amministratore.
Ma di che insegna si tratta? Permanente? temporanea? di esercizio? Grande o piccola?
pepina :
E'un insegna permanente di esercizio. Ho l'assenso di tutti i condomini a parte di uno...E il regolamento condominiale non si capisce se è contrattuale o meno...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.