lara : [post n° 380411]

archittetto o notaio???

salve a tutti. chiedo scusa in anticipo se la mia richiesta sembrerà un pò banale, ma avrei bisogno di chiarimenti riguardo le competenze di due professionisti. io e mio marito vorremo comprare un immobile, che però è suddiviso in due distinti appartamenti. la nostra intenzione è quella di unificare il tutto e creare un'unica abitazione collegandoli internamente con una scala e usufruire di un garage in corpo alla casa per ottenere un'ulteriore stanza. abbiamo consultato un architetto, che si deve occupare giustamente di vedere come e dove poter inserire la scala ecc... e del nuovo accatastamento. poi mi sono recata dal notaio per un preventivo delle spese notarili e qui mi è stato fatto notare che nel calcolo del preventivo il notaio ha inserito sia la pratica per il mutuo, sia la pratica che riguarda il catasto. vorrei delle lucidazioni in merito: chi dei due professionisti deve pensare all'adeguamento catastale?
maya27 :
Sicuramente la pratica catastale a cui si riferisce il notaio sarà relativa alla trascrizione dell'atto in conservatoria e non alla variazione catastale che invece compete al tecnico, architetto nel suo caso.
Per l'architetto sarà responsabile del progetto da presentare in Comune e successiva chiusura lavori per mezzo della dichiarazione al Catasto per l'aggiornamento planimetrico, mentre il notaio sarà responsabile della stipula con dichiarazione di trascrizione in Conservatoria per l'aggiornamento catastale delle intestazioni.
Ad ogni modo, chiederei conferma e specifiche al notaio in presenza di tali dubbi.
In bocca al lupo.
lara :
grazie infinite. cercherò di chiarirmi le idee. non so nulla al riguardo, per me è un terreno completamente sconosciuto.
elpianificator :
diciamo che per dirla in parole povere, entrambi i professionisiti aggiorneranno il catasto...ma l'architetto lo farà per regolarizzare le modifiche architettoniche e la relativa planimetria prima di vendere, mentre il notaio aggiornerà il cambio della proprietà all'atto della vendita inserendo voi come nuovi proprietari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.