Giuliano : [post n° 381891]

Agibilità a Milano precedente al 2013

Salve a tutti,
scrivo in quanto sto decidendo se comprare o no un appartamento a Milano poiché non capisco se è abitabile o meno. Di seguito vi riporto i dettagli dall'appartamento:
-l'appartamento appartiene ad un edificio antecedente dell’entrata in vigore del R. D. 27/07/34 n. 1265 che impone l’obbligo di richiedere questo certificato.
-è possibile richiedere l'agibilità dell'intero edificio e non di unità singole per edifici ante 1993
-l'appartamento inizialmente era ad uso commerciale ed è stato presentato un progetto di manutenzione straordinaria con cambio d'uso nel 2011, eseguito con una semplice CIAL (comunicazione di inizio attività edilizia libera ai sensi dell'art. 6 DPR 03.09.2010)
-nel 2012 si sono conclusi i lavori che sono stati protocollati come comunicazione ultima al comune con allegata avvenuta variazione catastale.

L'abitabilità a detta del venditore non è stata richiesta poiché i lavori effettuati nell'appartamento sono da considerarsi come minori e il palazzo antecedente al '34 permette di evitare di richiedere l'abitabilità in quanto l'intero edificio risulta abitabile poiché antecedente al '93

Potete aiutarmi a capire la situazione? l'immobile è abitabile o no? dovrò richiedere l'agibilità di persona se decidessi di acquistarlo?
delli :
www.altalex.com/documents/news/2012/08/30/il-certificato-di-agibilit…
www.notariato.it/sites/default/files/4512.pdf
scusa se on ti faccio un riassunto ma questi due sono abbastanza esaustivi... soprattutto lo studio del notariato... in brevissimo la mancanza del certificato di agibilità/abitabilità non preclude la compravendita dell'immobile
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.