Giacomo : [post n° 381939]

Solaio accatastato A/2, agibile ma non abitabile. Conviene l'acquisto?

Salve a tutti,
si tratta di un sottotetto indipendente cioè non parte di altri appartamenti dell'edificio. L'altezza dovrebbe essere di 2.10 anche sulla planimetria è scritto 2.20.E' a tutti gli effetti un appartamento con cucina e bagno e viene venduto all'asta, a un prezzo davvero buono, nonostante sia un buco e sia occupato dai debitori. Il delegato alla vendita ha detto che è agibile ma non abitabile, dicendo che in realtà ci posso abitare , che a Roma è pieno di situazioni simili e che l'unico problema è che se serve un mutuo, la banca probabilmente non lo concede . A chi mi devo rivolgere per sapere se la situazione è sanabile? Un geometra? Per avere una visione ancor più chiara, quali documenti potrei richiedere al catasto? La planimetria ce l'ho, la perizia dell'incaricato per la vendita all'asta pure, anche se non viene menzionata la non abitabilità , ma solo che è accatastato come A/2.
Grazie per l'attenzione.
alsi :
Penso che le serva un bravo architetto della zona che faccia una verifica e una ricerca, anche se così a spanne mi sembra un bel casino e che in realtà non ci si potrebbe abitare anche se c'è anche chi abita abusivamente case non proprie, cioè al mondo c'è di tutto ma questo non vuol dire che si debba proprio fare di tutto per questo motivo. Sembra che lei abbia per le mani una specie di abuso mai sanato e forse insanabile, ovvero si tratta di una soffitta che come un box non puó essere abitativa, se lei ci vuole abitare è difficile che qualcuno la venga a cacciare tuttavia sempre una soffitta sarà. Anche il valore per un locale del genere non va paragonato con abitazioni perché questa non lo è.
Giacomo :
Alla fine ho contattato il Geometra che ha stilato la perizia tecnica per il Tribunale. Mi ha detto che l'immobile è accatastato A/2 nel senso che il cambio d'uso è stato inoltrato ma non si è avuta risposta ( non so da quanti anni) l'abitabilità uguale, c'è una richiesta in corso ma i tempi sono da elefanti e a detta del Geometra c'è il 98 % di possibilità che non venga accettata per ragioni soprattutto "politiche", in quanto adesso chi si occupa di queste concessioni è diciamo molto scrupoloso. Mi chiedo se, in caso di acquisto, essendo questa la mia unica abitazione , potrei avere problemi di residenza se non addirittura di essere costretto a sgomberare i locali , nonostante ci abbiano vissuto per anni.
alsi :
Certo che potrebbe avere problemi! Le dico inoltre che le ragioni non sono affatto politiche anzi direi urbanistiche, ovvero legali. la agibilita' poi vede, le devo confessare che si puo' facilmente ottenere perchè scaduti i termini basta andare in comune e ritirarla, ma può essere revocata poi in qualsiasi momento, insomma non direi che questo puó definirsi un buon investimento. Queste pratiche di accatastamento e di richiesta di agibilità invece sono scorrette. Si chiedono queste cose per immobili fatti per l'uso residenziale e non per quelli fatti per soffitta per garage o per cantina. è vero che c'è chi ha avuto questi privilegi ma di privilegi si tratta e per fortuna oggi si è dato un taglio a tali abusi, abusi edilizi e abusi di ufficio. Si capisce bene che chi cerca una casa ne ha bisogno e farebbe di tutto pur di ottenere qualcosa conveniente, ma per ogni casa il comune è responsabile per i servizi che offre e se non riceve le tasse (tasse di costruzione per es) poi come possiamo pretendere che ce li dia? Anche così ci ritroviamo comuni in dissesto economico come quello della nostra capitale purtroppo.
desnip :
"A chi mi devo rivolgere per sapere se la situazione è sanabile? Un geometra? "
Il "Geometra"...... IO MUORO!!!

Le auguro di comprare l'immobile e di subire tutti i guai che ne conseguono.
Kia :
mi viene da dire che se non è già stato condonato, questo immobile è solo fonte di guai. Tra l'altro condono non vuol dire agibilità in automatico perchè come ben sappiamo il condono serviva a mettere in regola cose che spesso con sanatorie normali non si sarebbero potute sanare perchè non rispettose dei regolamenti edilizi e di igiene (quelli appunto che devono essere rispettati per avere certificato di agibilità).
Però su un forum non si può trovare risposta a cose così complesse. Consiglio, se interessato veramente all'acquisto, di farsi seguire da un tecnico di fiducia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.