linda : [post n° 38325]

partita iva

Ciao, sono entrata anch'io nel magico mondo degli architetti e dopo 9 mesi di lavoro con una retribuzione assurda...per 9 ore di lavoro...mi è stato proposto di aprire partita iva per 4 ore al giorno di lavoro a 10 euro.Ovviamente...non ho ancora trovato uno studio per il resto della giornata e non so se aprire questa benetta partita iva lo stesso o se aspettare di trovare un lavoro integrativo.Che mi consigliate???Grazie,Linda
archla :
10 euro + iva?
ma magari!ci vengo io a lavorare!
se sono 10 euro lorde va bene uguale, visto che la "norma" si attesta sui 7 euro lordi.
è triste ma è così..almeno a roma.
in ogni caso aprire partita iva per un lavoro part time mi sembra un' assurdità...se c'è la speranza di un full time ok ma così mi sembra veramente un salto nel buio. considera che ifno a 5000 euro puoi fare ritenuta d'acconto.
con la partita iva devi:pagare il commercialista (almeno 0€ al mese + iva), pagare l'inarcassa (i primi tre anni ci sono delle agevolazioni ma è comunque una botta!) ecc.ecc.
'nsomma, 'na caciara!
finchè non hai un lavoro "sicuro" (per quanto si possa ancora utilizzare questo termine) o un tuo giretto di clienti la partita iva è una follia.
linda :
Ciao archla.....ma non posso fare ritenuta perch' annualmente prenderei il doppio di quei soldi....anche se solo con mezza giornata.....Mi tocca per forza aprire partita iva.....o continuare a lavorare in nero....Che dici?Grazieeee!!!
archla :
e vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto..
oopss scusa;-)
eh, che posso dirti?e se ti informi sui contratti a progetto?
io non ne so molto ma, fossi in te, mi informerei.
La partita iva l'è na bruta bestia, se guadagni poco!
(oppure rimani al nero finchè non trovi di meglio)
archla :
mi sono fatta 2 conti...
tu con 4 ore arriveresti a 40 euro + iva al giorno mentre io sto sui 55 lordi.
ed io ho aperto aprtita iva.
QUINDI APRILA ANCHE TU!
;-) in bocca al lupo.
linda :
Ciao Archla....ho deciso di buttarmi....tanto noi architetti siamo pronti a tutto....Magari all'università non ci hanno insegnato a progettare......ma......di sicuro non ci fa più paura niente!!!Grazie e buon inizio anno!!Linda
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.