maria : [post n° 383718]

misure minime appartamento città storica roma

Buongiorno,
un tecnico comunale (Roma, municipio II) mi ha detto che le dimensioni minime per un appartamento a roma in città storica sono 45 mq. Ho consultato il regolamento edilizio di roma e effettuato varie ricerche, ma risulta che le dimensioni minime sono 28 per una persona e 38 per due persone. Qualcuno conosce una circolare, un decreto, una normativa specifica di roma in cui è specificata la richiesta dei 45 mq???
Grazie mille
john :
Si fanno riferimento alle NTA di PRG art. 25. Non so se abbiano anche circolare apposita, ma sicuramente è il Piano Regolatore che lo impone.
desnip :
Cioè, voi avete regolamento edilizio che dice una cosa e nta che dicono un'altra???
john :
In realtà il regolamento dice 28mq per un monolocale e 38 per un bilocale minimo. Le NTA dicono che in città storica in caso di frazionamenti le unità immobiliari devono essere minimo 45mq. Gli Uffici tecnici dei Municipi fanno quel che vogliono...ma l'unico riferimento ai 45mq minimi l'ho trovato nelle NTA....
maria :
Infatti nelle NTA parla di 45 mq minimi solo nel caso di frazionamento. Quindi in caso di cambio di destinazione d'uso la regola dovrebbe essere quella dei 28 in caso di singola e 38 in caso di doppia come previsto dal regolamento edilizio di roma. Io devo fare un cambio di destinazione d'uso da a10 a a2.
john :
Secondo me il PRG è chiaro ed il frazionamento in città storica non ha niente a che vedere con le dimensioni minime previste dal regolamento edilizio. Quindi se il tecnico insiste c'è qualcosa che non va, sarei curioso di vedere una risposta scritta del tecnico comunale...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.