rab : [post n° 384014]

SCIA - APERTURA ATTIVITA' COMMERCIALE - FIRENZE

Buongiorno;
Mi trovo per la prima volta a richiedere il permesso di aprire un'attività commerciale in sede fissa di "vicinato" (superficie < a 300 mq) nel comune di Firenze, riguardante prodotti non alimentari.
La normativa prevede che per tale atto, si procede mediante asseverando una SCIA ed inoltrandola presso l'ufficio del Suolo Pubblico.
La domanda è tanto banale quanto "imbarazzante"..
Dal sito del Suolo Pubblico trovo solo modelli SCIA edilizia; si tratta dello stesso modello, o vi è un modello specifico di SCIA, diverso da quello dedicato all'edilizia???
Grazie mille se qualcuno ha avuto esperienza di questo tipo e fa la cortesia di condividerla.
Grazie Saluti buon lavoro
ArchiFra :
da noi è il suap che si occupa di queste cose e c'è òa scia commerciale che nulla ha a che vedere con quella edilizia. contatta il comune.
ricorda una cosa: la scia, epr suo istituto, prevede che il giorno dopo la presentazione si possa iniiare l'attività. qualora però il comune in istruttoria ravvisi carenze documentali o di requisiti, provvede a fare la conformazione dell'attività dando un tot di tempo (da 5 a 60 giorni in base alla complessità della documntazione) per mettersi in regola. finchè non si integra, l'attività deve essere sospesa. scaduti i termini o qualora manchino ancora elementi essenziali, si cessa d'ufficio l'attività e bisogna ripresentare nuova scia.
quindi consiglio di verificare bene i requisiti richiesti dal comune prima di presentare la scia
rab :
Molto gentile grazie!
ArchiFra :
ma sei sicuro dell'ufficio suolo pubblico? non è che ti confondi con l'acronimo suap sportello unico attività produttive? magari sbaglil, ma mi paremolto strano che un ufficio che si occupa delle alterazioni del suolo pubblico (concessioni di occupazione varie) si occupi delle scie commerciali che sono di competenza suap...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.