gio84 : [post n° 385223]

COSTRUZIONE DI UNA PICCOLA DEPANCE IN GIARDINO

Salve, un mio cliente, mi chiede se fosse possibile realizzare in giardino, sul muro di confine, una piccola depandance in legno. L'Abitazione si sviluppa su tre livelli, con giardino a piano terra, che attualmente risulta poco sfruttabile, in quanto la casa si sviluppa su primo e secondo livello. Vorrebbero avere uno spazio coperto (circa 20 mq) per sfruttare il giardino.
La casa è nel comune di roma, (Municipio X , Ostia). Qualcuno mi sà dire se questo tipo di opere sono possibile e con quale pratica bisogna procedere?
Grazie a tutti
ArchiFra :
si deve verificare se il lotto ha volumetria residua e quanta.
per il tipo di pratica, studiarsi il tuel dpr 380/2001 e sue applicazioni regionali e chiedere in comune.
Lolo :
Aggiungo anche che occorre verificare nel regolamento la possibilita' di costruzione sul muro di confine e/o la possibilita' di una deroga alle distanze minime in accordo con il vicino...
vikika :
aggiungo ancora a lolo e a archifra: verifica del rapporto di copertura anche delle distanze tra fronti finestrati sia con gli edifici vicini che con l'edificio principale della medesima proprietà.
ivana :
Aggiungo: paesaggistica? tutela risorsa idrica?
desnip :
A questo punto gli avete già fatto passare la voglia... :-D
Gio84 :
Ci manca poco! Cmq, qualcuno su roma, sá dirmi se al municipio x c é quqlche tecnico istruttore con cui parlare.Dall organigramma, sembra che lì ci sia solo l ufficio abusi....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.