Kira : [post n° 385956]

Nomina dl x cila con lavori in economia

Ciao a tutti. Un po' di tempo fa avevo chiesto consigli sulla possibilità di lavori in economia con una pratica cila. Ho scoperto, rivolgendomi in comune che è possibile realizzare tali lavori in economia. Il committente puo farli da se. Mi chiedevo se secondo voi è necessario nominare la dl. Se il dl deve tutelare il committente vigilando sull impresa ma l impresa in questione è rappresentata dal committente stesso dovrebbe non essere obbligatorio. Inoltre sul forum degli architetti di milano mi srmbra di capire che la nomina del dl non sia obbligatoria. In sostanzA non virrei avere responsabilità eccessive perché i lavori non verranno fatti da un impresa ma dal privato. Mi confermate quanto scritto? Grazie
desnip :
Di base con la Cila il dl non è obbligatorio anche se i lavori li fa l'impresa.
Kira :
Grazie! Che sollievo. In comune mi dicevano di si ma richiedero. Probabilmente hannp fatto confusione perche anche io so cosi.
biba :
A milano non so, ma in E-R. è sempre stato obbligatorio il D.L. per la CIL Asseverata fin da quando l'hanno introdotta per la prima volta. Sui lavori in economia in effetti potrebbero esserci delle eccezioni. Ma poi la fine lavori, che attesta la conformità dell'eseguito al progetto autorizzato, chi la firma?
kira :
cara biba ho appena verificato che anche in Comune pretendono la DL anche se a livello regionale non è obbligatorio. In effetti il progettista è colui che deve asseverare la conformità. In ogni caso dovendo rivestire il ruolo di direttore lavori se mai ci fossero problemi durante i lavori sarebbe il committente a risponderne? Mi spiego meglio se mai ci fosse stata impresa, per tutti i danni arrecati a terzi attraverso un'apposita assicurazione l'impresa ne avrebbe risposto. Qui i lavori si svolgono in economia, se mai si verificasse qualche danno a vicini o cose sarebbe il solo committente a risponderne. Giusto? Il mio copmpito si limiterebbe alla vigilanza sulla buona esecuzione dell' opera.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.