serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 6 settembre 2016

i post di martedì 6 settembre 2016

Kira : [post n° 385956]

Nomina dl x cila con lavori in economia

Ciao a tutti. Un po' di tempo fa avevo chiesto consigli sulla possibilità di lavori in economia con una pratica cila. Ho scoperto, rivolgendomi in comune che è possibile realizzare tali lavori in economia. Il committente puo farli da se. Mi chiedevo se secondo voi è necessario nominare la dl. Se il dl deve tutelare il committente vigilando sull impresa ma l impresa in questione è rappresentata dal committente stesso dovrebbe
Cate : [post n° 385953]

Triennale o quinquennale?

Ciao! Ho frequentato fino a quest'anno il corso di Ingegneria edile-architettura ma mi sono accorta che non fa per me, o meglio "non mi sento ingegnere". Sono sempre stata dell'idea di diventare architetto e puntare alla libera professione (magari unita all'insegnamento). Allora ho deciso di passare alla facoltà di Architettura pura ma sono indecisa: fare la triennale (e poi la magistrale) o la quinquennale? Con la triennale dovrei riuscire a laurearmi
Samuele : [post n° 385943]

scelta universitaria

salve a tutti, sono un neodiplomato geometra che dovrebbe a breve cominciare l'universita'. La scelta come potete immaginare è caduta su architettura aa ciclo unico che necessita pero' di un test d'ingresso, quindi preventivamente ho scelto 2 alternative
1- architettura-gestione del processo edilizio, che permette di iscriversi all'albo degli junior
2- ingegneria edile a ciclo unico
ingegneria è l'ultima scelta poiche' penso di essere meno adatto a tale percorso di studi
maya27 : [post n° 385941]

Adesso ditemi che lo zerbino fa pubblicità

All'agenzia con la quale collaboro hanno fatto l'accertamento per la tassa sulla pubblicità! Premesso che avevamo presentato un'istanza in autotutela motivando che quanto richiesto da pagare non era idoneo per la pubblicità esposta, in quanto quella accertata era superiore a quella effettiva. Adesso ci rispondono che accolgono parzialmente la nostra richiesta, ovvero che a quella effettiva (inferiore ai valori imputabili per legge) deve essere aggiunta quella dello zerbino, in quanto comparendo
Anto : [post n° 385939]

Passo carraio e aiuole spartitraffico

Ho la necessità di creare un garage al piano terra di una vecchia casa a schiera dei primi del '900 col fronte sulla strada e quindi devi aprire un accesso carrabile nella facciata. Interpellati i vigili questi hanno dato la seguente risposta:
"in relazione alla sua richiesta, ai sensi dell'art. 46 c°2 lett. a, l'accesso carraio deve essere almeno a 12 metri dall'intersezione stradale calcolata come nello schema in calce, inoltre
desnip : [post n° 385930]

Destinazione d'uso

Cosa succede se in un locale si esercita un'attività diversa da quella prevista dalla destinaizone d'uso? Ad esempio si affitta un ufficio come abitazione, un laboratorio come negozio, ecc., registrando un regolare contratto all'AdE?
david : [post n° 385927]

CILA

Salve, la chiusura di una piccola finestra su facciata tergale con cappotto interno alla camera e cappotto esterno, ho un dubbio se presentarla con CILA o con SCIA. cosa ne pensate?
giulia : [post n° 385926]

modifiche interne-R.A.I

salve a tutti!sono a chiedervi un consiglio per delle modifiche interne di lieve entità che dovrei apportare in un'appartamento facente parte dei un complesso degli anni 80.
Nelle tavole originarie del Pdc degli anni 80 i rapporti aeroilluminanti sono stati calcolati senza tenere in considerazione l'ombreggiamento degli aggetti,nei bagni addirittura è assente il calcolo con finestrelle minuscole da cm.60x60...non verificabili nemmeno per un bagnetto minimo.Mi chiedo in caso di modifica per
Fausto : [post n° 385916]

crediti formativi e relativi corsi

Ciao, chiedo informazioni su crediti formativi e relativi corsi: sono iscritto a Milano e in questi 3 anni ho maturato pochi crediti; voi come vi comportate? anche perchè i corsi costano!....ho sentito parlare di corsi online gratis che però danno crediti, è vero? me ne potete consigliare qualcuno?....grazie.
Biagio : [post n° 385915]

Cambio destinazione da C/3 a C/1

Posso eseguire un cambio di destinazione da C/3 a C/1 con una CILA, nel comune di napoli. L'immobile adibito da sempre a negozio di abbigliamento, risulta accatastato come C/3.
La proprietaria si è accorta della cosa e vorrebbe cambiare la destinazione in C/1. il locale si trova nel comune di Napoli e ricade in zonna Bb.
cla : [post n° 385897]

Quanto costa una scia/cila/cil ?

Quanto costa una scia/cila/cil escludendo i costi dei vari bollettini? Ovvero quanto dovrei chiedere ad un cliente per questo servizio?
E poi la lettera di incarico è obbligatoria?
e qualcuno mi saprebbe dare una dritta su come presentare il preventivo? se esite un modello da compilare o simile?
EM : [post n° 385879]

Foglio calcolo tabelle millesimali

Buongiorno.
Sono stata incaricata da un amministratore di condominio di redigere le tabelle millesimali dello stabile. Ho cercato in rete con scarsi risultati e mi ho deciso di acquistare un libro con cd a riguardo. Purtroppo, il programma è difettoso e non mi permette di elaborare quanto richiesto (millesimi generali, scale, spazi comuni).
Qualcuno sa dove potrei trovare delle tabelle excel impostate a dovere?
Ho provato a cercare qui, ma i

i post di martedì 6 settembre 2016