Luana : [post n° 387863]

Progetto copiato

Buonasera colleghi, ho bisogno di un consiglio perché mi trovo in una situazione assurda. Msei fa sono stata contattata da un nostro collega per fare una brochure grafica della sua azienda, dopo aver lavorato per un mese a qst progetto ed aver proposto 6 layout il tipo é sparito, ovviamente senZa pagarmi un euro. Tutto diciamo nella normalità fino a quando scopro grazie a terzi che il progetto é andato avanti tramite una sua tirocinante e che praticamente é stato usato il mio layout con un semplice cambio di immagini. Sono molto arrabbiata e non so come comportarmi.
ponteggiroma :
puoi dimostrare di avergli inviato tale materiale? Se si, contatta un legale e studiate insieme il modo migliore di intervenire
Ippodamo :
Purtroppo se non hai fatto firmare preventivamente l'incarico e non disponi di documenti che attestino che hai effettivamente svolto un lavoro per lui, puoi fare ben poco. Anche a me successe una situazione molto simile. Io decisi di contattare il cliente e dato che il progetto e quello che aveva mandato in stampa erano praticamente identici. Dopo essere riuscito a contattarlo nonostante tentasse di evitarmi, gli dissi (sto parafrasando): "Bene, ho visto che hai accettato e utilizzato il mio lavoro, come vuoi procedere per il pagamento?".
Tralasciando che erano state apportate piccole modifiche lui poté fare ben poco di fronte all'ovvietà del fatto che quella era una mia produzione e mi pagò a comunque (anche se meno del pattuito).
Vedi te come gestire la faccenda ma permettimi di dirti che a volte basta sbattere in faccia l'ovvietà alle persone e far capire che il loro non è un comportamento ne corretto ne professionale.
Inutile dire che ogni volta che incontro qualcuno che conosce il signor X non faccia a meno di raccontare la vicenda e far sapere al mondo quanto egli sia stato scorretto e viscido.
jrk87 :
Questo succede perchè lavorate sulla parola, senza fare un contratto di prestazione.
Kia :
chi è senza peccato scagli la prima pietra. Sarà capitato penso a molti di non essere in grado da subito di redigere un contratto semplicemente perchè non si capisce fin da subito quale sia il tipo/la mole di lavoro richiesto. Sarà stata anche una leggerezza, ciò non toglie che l'altro collega si è comportato in modo pessimo, con l'aggravante di essere appunto un collega.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.