Valentina : [post n° 387931]

Ampliamento appartamento

Buongiorno a tutti,
vi chiedo gentilmente un parere: ho un cliente che ha acquistato, con regolare compravendita, un locale in più dall'appartamento del vicino. Ora bisogna aprire una porta e aggiornare catasto e co. Siamo a Milano, è sufficiente una CILA? Anche se ho letto che non è valida per aumenti di slp... e in questo caso ne abbiamo, aumento la superficie dell'appartamento... altrimenti devo fare SCIA, con relativo pagamento di oneri di urbanizzazione?
Scusatemi ma è la prima volta che mi capita...
Grazie.
desnip :
Se non ci sono interventi strutturali, va bene una Cila, ma naturalmente sarà onerosa.
Valentina :
Grazie desnip, l'apertura della porta riguarda solo un normale tramezzo divisorio tra appartamenti; qui a milano la cila onerosa non mi sembra ci sia, a questo punto penso sia SCIA con relativo pagamenti di oneri...
gioma :
Devi verificare in Comune.
In genere, l'accorpamento di locali senza mdu degli stessi è autorizzabile tramite SCIA e gli oneri di urbanizzazione non dovrebbero essere dovuti.
desnip :
Scusate, ma la m.s. senza opere strutturali va con Cila e l'accorpamento di unità immobiliari è m. s.
Poi, se le procedure locali prevedono diversamente, ad es. che gli interventi onerosi devono essere fatti per forza con Scia, questo è un altro paio di maniche.
vikika :
Devi sicuramente verificare presso il comune di riferimento ma che io sappia bisogna presentare una Cila senza pagamento di oneri ne altro! Gli eventuali aumenti di superficie utile e/o di volume vanno considerati sul totale del fabbricato non sulla singola unità.
A meno che la stanza che vai ad aggiungere non derivi da una destinazione d'uso diversa e quindi devi fare un cambio di destinazione con opere ma è tutta un altra storia!
Stefano :
Ciao Valentina,
per l'intervento che devi fare tu, se non "tocchi" le strutture puoi tranquillamente fare una CILA SUE (ovvero non zonale) se guardi sul sito del comune di Milano è tutto spiegato abbastanza bene, il tuo non è un aumento di SLP perché non aumenti nulla, ma unisci semplicemente due "SLP" già esistenti quindi NON onerosa.
ciao e buon lavoro
Valentina :
Grazie Stefano e a tutti per le risposte. Effettivamente, pensandoci, non c'è nessun aumento di slp, si tratta solo di "spostamento" di porzione di slp da un proprietario ad un altro.
Vado subito a vedere i moduli.
Grazie e buon lavoro a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.