Ippodamo : [post n° 388116]

Obbligo presentazione progetto impianti

Sono alle prime armi e ho dei dubbi sulla compilazione di un permesso a costruire per il restauro di un rudere di circa 80mq. Seguendo la 37/2008 non sembra che io sia obbligato a presentare nessun progetto impiantistico allegato al permesso. E' possibile? non vorrei aver frainteso qualche voce o articolo. Come fate solitamente per avere la certezza di aver ben interpretato una legge o un decreto?
Kia :
nel mio comune anche dove non c'è obbligo di progetto impianti (e i casi di obbligo li trovi appunto come dici tu nel 37/2008) vogliono comunque che venga presentato uno "schema" di impianto con una breve relazione accompagnatoria....però appunto non è un "progetto" vero e proprio. Non so perchè lo chiedano ma è da tanti anni che c'è questa prassi anche per interventi sotto soglia.
ivana :
Concordo con Kia: schema impianto elettrico con posizione prese quadro elettrico e punti luce (è comunque lo schema che dovrebbe seguire l'elettricista- disegna gli arredi della cucina e individua forno frigorifero ecc.). Schema impianto di adduzione e scarico reflui. NB è un rudere, magari in zona agricola? Dove scarichi in fognatura o con altro sistema? Se con altro sistema dovresti presentare richiesta di parere ASL con schema di progetto. Adduzione gas metano/gpl?
Altro problema, la legge appunto si interpreta. Dove hai dubbi parla con i tecnici comunali, perchè forse la tua interpretazione non collima con la loro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.