2C : [post n° 388288]

RICHIESTA NULLA OSTA SOVRINTENDENZA... QUALE?

Buongiorno a tutti,

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

Ho ricevuto un incarico per curare alcuni lavori da eseguire sulle facciate su strada di un condominio a Roma, all'interno delle mura aureliane.
Più precisamente si tratta del ripristino del cornicione, revisione e impermeabilizzazione delle lavagne e montaggio di discendenti sulle facciate esterne (attualmente non esistenti) per lo scolo delle acque piovane provenienti dai tetti sovrastanti e imbocco in fogna dei due discendenti (nei fognoli presenti sotto i marciapiedi).

Al Municipio I è necessario presentare una SCIA per tali lavori (così mi ha riferito il funzionario del municipio), previo ottenimento del nulla-osta da parte della sovrintendenza.

Il mio dubbio è se tale nulla-osta va richiesto alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma in Via di San Michele o alla Sovrintendenza Capitolina, essendo il fabbricato presente all'interno delle Mura Aureliane ma non inserito in carta della qualità. Il tessuto è T4.

Invece per la pratica di imbocco in fogna come dovrei procedere in questo caso?

Grazieee
ponteggiroma :
Via di san michele 17. Informati quale sia il tecnico di zona e vacci a parlare prima di presentare il tutto.
Ricevono mercoledì mattina, fino a un mese fa, ma sbrigati perchè pare ci sia una rivoluzione di competenze all'interno della soprintendenza in questi periodi.
gioma :
La Soprintendenza competente dovrebbe essere quella statale con sede in via S.Michele.
La richesta di allaccio in fogna, invece, dovrebbe essere presentata in Municipio che a usa volta provvederà ad inviarla all'Acea per il NO tecnico.
2C :
grazie Ponteggi e Gioma, senz'altro appena sarà ufficializzato l'incarico farò un salto in sovrintendenza per chiarire tutti gli aspetti del progetto e della documentazione da presentare. Cmq il fabbricato si trova nel rione Castro Pretorio. Avete mai avuto modo di interfacciarvi con il funzionario di questo rione?
2C :
Un'altra domanda... secondo Voi è meglio presentare la pratica per l'imbocco in fogna dei due discendenti oppure richiedere il nulla-osta alla sovrintendenza. Scusate non conosco bene le tempistiche per cui non so come regolarmi. So solo che ho un po di tempo per sbrigare tutte le pratiche (compresa la SCIA) poichè i lavori vorrebbero iniziarli ad Aprile/Maggio prossimi.
ponteggiroma :
prima vedi che aria tira in soprintendenza... non si sa mai. Intanto inizia ad informarti sull'iter per l'imbocco in fogna
Sienna :
Ma come "previo ottenimento"? Non se ne deve preoccupare lo Sportello Unico? Io consegno la SCIA e lo Sportello Unico si occupa di autorizzazioni, atti di assenso, autorizzazioni?
2C :
seeee... magari!!!!!!!!!
ponteggiroma :
Sportello unico??? Ma guarda che qui a Roma stiamo avanti, pensa: facciamo tutto da soli e se non vai ogni mercoledì in pellegrinaggio a San Michele si dimenticano pure che esisti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.