Sara : [post n° 388386]

Requisiti acustici passivi e manutenzione straordinaria con nuovi massetti

In un intervento di una manutenzione straordinaria in un appartamento in un edificio metà anni 50 a Milano ho previsto la rimozione dei massetti e il loro rifacimento. Lo spazio disponibile per il nuovo massetto é di circa solo 7 cm dal piano solaio al piano di posa del pavimento. Ho previsto l'utilizzo di un materassino fonoisolante tipo Isolammant o Indeex phonostop sotto al nuovo massetto in sabbia e cemento con rete, ( non mi fido dell alleggerito per lo scarso spessore ) . Per quanto riguarda i requisiti acustici passivi sono obbligato ad ottemperare a quando indica la normativa per le nuove costruzioni e ristrutturazioni? Verranno spostati dei tavolati , ma la maggior parte dei muri rimangono dove sono, lo spazio disponibile tra solaio e quota del piano finito non lo posso modificare? Il DPCM fa riferimento a ristrutturazioni con modifica anche parziale dei solai, si intende la sola porzione portante o anche i massetti? Grazie
gioma :
Devi verificare le norme regionali che sono spesso più restrittive di quelle nazionali.
Da quello che mi risulta, il DPCM 5/12/97 va applicato anche nei casi di ristrutturazioni parziali delle partizioni orizzontali e verticali, quindi anche quando si procede al rifacimento dei pavimenti con demolizione dei massetti di sottofondo.
Sara :
Grazie
Dato che non conosco la stratigrafia del solaio e ho dei limiti di quota da rispettare, quello che posso fare è adoperarmi inserendo un materassino per isolamento acustico sotto al nuovo sottofondo, ma i vecchi muri appoggiano sul solaio esistente, e non sono sicuro di raggiungere le prestazioni richieste. Lo stesso dicasi per le pareti a confine con gli altri alloggi .
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.