massimo : [post n° 388435]

Dichiarazione online 2015

Scusate vi chiedo un informazione,per problemi legati alla mancanza di lavori ho chiuso partita iva in data 01/12/2015 e mi sono cancellato da inarcassa in data 21/12/2015,ma non mi sono cancellato dall'ordine di appartenenza,(ora faccio tutt'altro per campare...).
Vi chiedo chi si è cancellato da inarcassa deve fare comunque la dichiarazione online per tutta la vita fino a quando non ci si cancella pure dall'ordine?Ho provato a contattare inarcassa ma al loro numero telefonico c-è una coda interminabile e il numero (guarda caso) è pure a pagamento,l'ultima volta ho tenuto il telefono in attesa per quasi un ora senza parlare con nessuno.
Vi ringrazio delle eventuali delucidazioni
ArchiFra :
puoi benissimo manteenre l'iscrizione all'ordine pur non avendo più partita iva nè inarcassa: ciò ti serve solo epr maturare anzianità e per partecipare a concorsi pubbluici, assolutamente NON puopi esercitare la professione perchè per farlo sei obbligato ad avere partita iva.
detto ciò, una volta che hai chiuso partita iva devi comunicarlo a inarcassa allegando una serie di documenti tra cui la notifica di chiusra partita iva. fatto questo sei a posto e a inaracssa non devi più nulla.
io ho vissuto un'odissea protrattasi per 3 anni perchè inarcassa non registrava la mia cancellazione, nonostante ogni volta la cosa andasse a buon fine, ed era arrivata a intimarmi di pagare 8000 euro tra contributi non dovuti e more: risolto mettendo in mezzo un avvocato.

se il tuo iter di cancellazione inaracssa è andato a buon fine basta, non devi fare nessuna dichiarazione annuale
Mikros :
Per concorsi pubblici intendi concorsi di architettura e/o progettazione? In questo caso i requisiti di legge devono essere posseduti alla data di emanazione del bando di concorso. Essendo la professione di architetto svolta in via esclusiva, questi requisiti prevedono oltre all'iscrizione all'Ordine anche il possesso di una posizione previdenziale, impossibile senza P.Iva.
ArchiFra :
intendo concorsi pubblici per l'assunzione.
comunque ci sono anche concorsi di progettazione o di idee che richiedono solo la laurea
massiarch :
Buongiorno a tutti, anch'io ho chiuso P.IVA alcuni anni fa e automaticamente mi sono anche cancellata da Inarcassa. Il mio problema è che non riesco in alcun modo a contattare inarcassa per capire come poter "recuperare" tutti i contributi versati negli anni di iscrizione. L'ultima volta mi hanno detto che dovevo mandare una raccomandata per fare questa domanda.......sinceramente mi sembra un po' strano. Qualcuno di voi ha qualche consiglio? Grazie
ArchiFra :
massi, cosa intendi per "automaticamente"? non c'è nulla di automatico, se chiudi partita iva devi fare la pratica di cancellazione inarcassa, non è automatica la cosa se non parte da te!
i contributi li potrai recuperare al momento della pensione distinti oppure facendo il ricongiungimento (che però non conviene eprchè perdi circa il 40% dell'importo)
massiarch :
No scusa, mi sono espressa male. "Automaticamente" nel senso che ho chiuso P.IVA e ho fatto anche la cancellazione da Inarcassa perchè sono passata a lavoro dipendente. Speravo di rivedere i miei contributi versati prima della pensione che non so neppure se mai la percepirò :( . Grazie mille per le tue informazioni !
ArchiFra :
non ci si capsice nulla. sembrava, con una modifica dello statuto, che addirittura per tamponare le schifezze di speculazioni bancarie fatte si potesse avere diritto alla pensione minima di 500 solo se nei 10 anni consecutivi precedenti la pensione si aveva fatturato almeno 12.000 euro annui. Inoltre ai fini previdenziali di anzianità non venivano conteggiati gli anni in cui non si aveva fatturato nulla ma si erano comunque versati i contributi.
daaada :
Scusate ma se ha chiuso P.IVA a fine 2015 con relativa cancellazione Inarcassa, la dichiarazione Online (con scadenza 31/10/2016) e relativo MAV per il conguaglio del 2015 non dovrebbe comunque farla? Mentre dal prossimo anno non dovrebbe più dichiarare nulla nè avrebbe dovuto pagare contributi mini per quest'anno. è corretto?
ArchiFra :
esatto daaada
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.