3dmax : [post n° 388758]

dubbio SNR

Ragazzi, la domanda sarà banale e può essere considerata grave, ma ho bisogno di un consiglio.
Se ho un lotto di terreno con un tot di indice di fabbricabilità, l'indice mi permette di ricavare il volume residenziale ammissibile ..... e per quello non residenziale?? Cioè quanto non residenziale posso realizzare?
Allora il piano interratto non fa cubatura, e se lo realizzo di solito segue la sagoma del piano superiore e le altezza quelle prescritte .... ma per il seminterrato non residenziale? Questo fa cubatura per la percentuale che è fuori terra secondo i calcoletti che vabbè servono al computo dell'effettivo volume ... ma quanta superficie non residenziale coperta è ammissibile? dove lo verifico?
E poi il computo del volume non residenziale mi serve soltanto per il calcolo degli oneri, giusto?
Scusate, ma mi fonde il cervello .... grazie
gioma :
L'indice di fabbricabilità (IF) esprime il rapporto tra il volume edificabile ( non il volume residenziale ) e la superficie del lotto , ossia mi dice quanti mc posso costruire per ogni mq.
3dmax :
Quindi se inserisco un piano seminterrato quello rientra nella cubatura realizzabile, per cui se posso realizzare 600 mc, e 400 mc li destino a residenza gli altri 200 mc possono essere non residenziali al piano seminterrato?

a prescindere dall'esempio ho un caso di concessione ediliza in cui pianta a forma regolare 8,70 x 8,70 (76,40 mq) su due piani: terra residenziale - primo residenziale per 17,50 mq hmedia 2,70. Volume massimo realizzabile 270 mc.
il tecnico calcola il volume 76,40 x 2.90 + 17,50 x 2,70 = 268,81 mc .... ovvero V conseguito < V conseguibile .... su quello che mi hai detto sarebbe dovuto essere 268,81 + la superficie della parte a sottotetto x la hmedia che è 2 m, che calcolata è 58,90 mc .... quindi il volume conseguito è 327,71 mc, ovvero superiore a quello conseguibile. SBAGLIO?
Leggevo il dm 801/77 che la sup. accessoria poteva essere pari al 60% di quella realizzata. Potete darmi consigli? Mi trovo molto in difficoltà. Grazie.
gioma :
Ogni Comune - purtroppo - ha regole proprie riguardanti il calcolo delle cubature, regole che possono cambiare anche a seconda del tipo di pratica edilizia da presentare.
In genere, non fanno cubatura i volumi entro terra, i volumi tecnici, i piani pilotis, i portici e tutti gli elementi aggettanti ( balconi, cornicioni, pensiline, ecc).
3dmax :
Ti ringrazio, relativamente al computo della cubatura la sapevo anche io in questo modo, so anche che la regione lazio permette superfici esterne per un massimo del 50% della superficie coperta, nelle zone non vincolate, ma vedere questo progetto mi ha veramente spaesato.
Grazie ancora.
LuC :
Vedere bene le definizioni del R.E. e delle Norme tecniche di attuazione.
Ci sono sicuramente le risposte alle domande che poni. Cosa è e cosa non è cubatura, come si calcola etc. Non ci sono dubbi.
In alcuni comuni invece delle cubature si usano le superfici lorde di pavimento SLP.
Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.