Leonardo : [post n° 389387]

Serve copia del certificato di abilitazione per iscrizione all'albo?

Salve, ho appena sostenuto l'esame di stato per architetti a Napoli e vorrei iscrivermi all'albo.
So che mi conviene aspettare gennaio ma tra le altre cose ho letto che servirebbe una copia del certificato di abilitazione da richiedere alla facoltà dove hai svolto l'EdS, dalla modica cifra di più di 100$.
Mi chiedevo se è necessaria copia di questo certificato o se è possibile procedere con una autocertificazione cosi come per il certificato di laurea... ho letto anche da qualche parte che il certificato non ha valenza per enti pubblici per cui probabilmente è anche inutile richiederlo per ora...
Ne sapete qualcosa in più? GRAZIE
maya27 :
Per quanto riguarda l'iscrizione, ti consiglierei di aspettare gennaio, ma solo per il semplice fatto che iscrivendoti ora, ti giochi il primo anno di iscrizione, cioè paghi la tassa intera come se ti fossi iscritto a gennaio 2016 e quindi per il 2017 pagheresti già l'importo avanzato. vale la pena 70 € per neanche un mese? Considera che per avere il completamento dell'iscrizione ci deve essere il consiglio dell'Ordine che si riunisce una volta al mese, quindi se ti iscrivi ora, riceverai il numero dopo i primi di dicmbre e quindi avrai speso 70 € per solo 15 gg di iscrizione. Per me non ti conviene.
Relativamente al certificato di abilitazione, l'albo ne è in possesso già nel momento in cui superi le prove, per cui non ne hai bisogno. L'autocertificazione va bene, anche perché, almeno per Roma, devi seguire la procedura on-line e poi recarti all'Ordine per il completamento.
Pensaci bene, anche perché il timbro non lo puoi usare senza partita iva e quindi dovrai aprire anche quella e ti scatterebbe come primo anno fiscale il 2016, se apri tutto quest'anno. Inoltre la cassa .... avresti i vantaggi per i primi 5 anni, ovvero conta sempre il 2016 come primo. e cioè fino al 2021 e non al 2022. Un anno, di questi tempi fa. Se ti fossi iscritto a settembre, poteva anche starci, sempre in base alle esigenze, ma ora ... avresti l'abilitazione per Natale .... conviene?
Questo il mio consiglio. Ad ogni modo, in bocca al lupo.
gg :
Tutti i certificati di istituzioni italiane possono essere sostituite da autocertificazioni.
Non puoi autocertificare altre cose, i titoli conseguiti all'estero. Ma non è il tuo caso, credo..
Ciò non toglie che un certificato prima o poi me lo farei fare, ma non serve per l'iscrizione all'Albo.
desnip :
Maya, Leonardo mi pareva già convinto. :-)
Non credo abbia chiesto la cosa del certificato perchè voleva iscriversi adesso.
Leonardo :
Ringrazio Maya... in effetti non volevo iscrivermi ma comunque mi ha dato una serie di info delle quali non avevo idea... o meglio, sospettavo ma nessuno mi aveva mai chiarito nulla e dei miei compagni punto e peggio le voci che girano sono poche..
Del resto ok quindi produrrò una autocertificazione nella quale dirò che nella prima sessione 2016 ho superato l'esame di abilitazione.. ma visto che non ho trovato modelli online, posso farne credo una anche su carta bianca no? Scrivo semplicemente in data xxx affermo che ho superato l'esame di abilitazione nella prima sessione dell'anno 2016 ecc ecc.
Poi luogo, data e firma.
Credo basti no?
maya27 :
uupppsss.....ho frainteso, pensavo che nonostante sapesse che conveniva aspettare gennaio volesse lo stesso iscriversi ora. Chiedo venia!!!
Ad ogni modo l'autocertificazione puoi farla in carta bianca, l'importante che riporti la dicitura di responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 46 del dpr 445/2000. Di fac-simile ne trovi su internet, come autocertificazione o dichiarazione sostitutiva.
In bocca al lupo
Leonardo :
Grazie... questo sito ormai è un riferimento concreto per tutti noi...
gg :
per scrivere l'autocertificazione, cerca nella modulistica dell'Ordine a cui vuoi iscriverti, oppure chiedi direttamente in segreteria. Di solito ognuno adotta un modulo diverso, meglio andare sul sicuro, ti eviti di dover ritornare più volte.
Mikros :
Voglio darti un consiglio che ti serve anche per la professione: non ascoltare MAI il sentito dire o le "informazioni in giro". Nel 99,9% dei casi tutte le risposte le puoi avere dalla Norma o dall'Ente a cui fai riferimento. Ad esempio sull'autocertificazione avresti potuto chiedere già all'Ordine, che deve essere il tuo riferimento, e avresti avuto le risposte che cercavi. Infatti se vai sul sito "www.na.archiworld.it/cms/albo/iscrizione/" e scarichi la domanda, trovi tutte le voci che ti interessano. Per i modelli di domanda puoi andare sul sito dell'Ordine di Caserta e prendere spunto da quelli. Naturalmente i consigli di maya vanno al di là della mera burocrazia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.