Maya : [post n° 391037]

Relazione geologica

Vorrei avere conferme che noi architetti non abbiamo competenze sulla relazione geologica. Ma se sono io titolare dell'incarico posso incaricare geologo che la firmerà congiuntamente con me?
Saluti
ArchiFra :
attenta a non confondere competenza con responsabilità. come detentrice dell'incarico è tua responsabilità provvedere alla relazione geologica, ma non hai assolutamente le competenze per firmarla, nemmeno congiuntamente. la firma sarà solo del geologo.
dpr 328/200, capo VIII art. 41 e capo IX art. 46 determinano che solo geologi e ingegneri possono firmare
ArchiFra :
ah, tu puoi essere titolare dell'incarico generico, non certo dell'incarico di redazione relaizone geologica: non hai titolo per assuemre quell'incarico neanche delegando poi a un geologo. è il geologo che è titolare dell'incarico contingente e circoscritto, esattamente come lo strutturista è titolare dei calcoli cementi armati
Maya :
Allora dovro' rinunciare all'incarico pubblico provvisoriamente aggiudicato , in quanto non ho comunicato una parte idi incarico in subappalto. Oppure secondo voi sono in tempo di comunicare all'ente il nominativo del geologo che per sua competenza firmera' la sua relazione e io ne rimarrò responsabile?
Per il progetto elettrico e la relazione sismica invece per i quali mi avvaro'di due collaboratori competenti in materia posso fare la firma congiunta con la loro, non avendo neanche in questo caso comunicato il subappalto (non previsto dal codice appalti per elettrico e sismica)?
Scusate ma in attesa di parlarne con l'ente in questione avrei bisogno di confrontarmi con voi. Grazie

Ily :
Non so se la firma congiunta è ammessa. La relazione sismica (se si tratta dell'analisi del comportamento sismico dell'EDIFICIO) puoi tranquillamente firmarla tu.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.