Valy : [post n° 393189]

voltura per successione:calcolo quote

Ciao a tutti devo inserire le quote nella mia voltura per una successione di morte mi riuscite ad aiutare è molto urgente!!!Vi spiego un attimo :IL bene da mandare in voltura è un' appartamento e un box che in visura è intestato a:

MOGLIE proprietà per 1/1 in regime di comunione dei beni
MARITO proprietà per 1/1

MARITO muore e viene fatta la successione, i beni passano alla MOGLIE e ai 2 figli.

Nella voltura da presentare al catasto le quote come saranno ripartite?bisogna considerare che la moglie aveva già 1/2 da prima?

Moglie quota?
figlio a quota?
figlio b quota?

Grazie a tutti.
Geomapache54 :
Ciao Valy.
Se l’appartamento ed il box sono stati acquistati durante il matrimonio ed il regime patrimoniale prescelto era la comunione dei beni, solo la quota del 50% di detti immobili concorrerà a formare l’eredità poiché l’altra metà continuerà ad appartenere al coniuge superstite.
Ai sensi dell’articolo 581 del Codice Civile, al coniuge superstite spetta 1/3 del patrimonio del de cuius; ai due figli i 2/3 divisi in parti uguali, cioè 1/3 a ciascun figlio.
Pertanto le quote da attribuire saranno le seguenti:
- moglie: 50% originario + 1/3 del 50% ereditato, cioè ½ + 1/6 = 4/6 del totale del patrimonio;
- figlio a: 1/3 del 50% ereditato, cioè 1/6 del totale del patrimonio;
- figlio b: 1/3 del 50% ereditato, cioè 1/6 del totale del patrimonio.
Alla prossima.
Geomapache54
Valy :
grazissime!!!!
ivana :
Una curiosità, ma questi calcoli non dovrebbe farli il notaio? E la voltura non andrebbe fatta in seguito ad un atto di successione?
Valy :
Ciao Ivana, da quello che sapevo io si, nel senso che io davo per scontato che quello che si occupa della successione (notaio, avvocato, commercialista etc) fa anche quello però sembra che questo tipo di cose, se sono particolarmente semplici e cioè una sola proprietà e qualche spicciolo che va in eredità le si può fare anche in autonomia andando a perdere tempo direttamente agli uffici preposti, in modo da non spendere troppi soldi, insomma non deve essere per forza un professionista del campo. la persona che mi ha incaricata è andata direttamente lei in AdE a registrare la successione però non ho capito per quale motivo a questo punto non perdeva tempo anche per la voltura... vabbe a me va bene sono soldini che entrano :-)
ivana :
Grazie Valy, pensavo fosse d'obbligo il notaio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.